Che bello scoprire i segreti del cielo con mamma e papà! Domenica 13 ottobre appuntamento con Pianeti nani e asteroidi. I “piccoli” di casa

In Incontri

Il Civico Planetario “Francesco Martino” di Viale Jacopo Barozzi 31 a Modena, riprende le attività, coi tradizionali incontri per le famiglie “

“Al Planetario con mamma e papà” incontri e laboratori per famiglie con bambini: alla scoperta degli oggetti del nostro cielo in un percorso tematico dal “vicino al lontano” per suscitare l’interesse dei piccoli e risvegliare la curiosità dei grandi

Domenica 13 ottobre 2018

Pianeti nani e asteroidi. I “piccoli” di casa col prof. Claudio Berselli

Domenica 13 ottobre 2018
– primo turno:         15:30 – 17:15
– secondo turno:     16:30 – 18:15

L’osservazione del cielo stellato suscita da sempre fascino e meraviglia nell’uomo, l’attività proposta vuole accompagnare nella scoperta e nella conoscenza di corpi celesti non molto conosciuti, ma che ci sono vicinissimi e che talvolta ci “vengono a trovare” precipitando sulla Terra.

Prenotazione obbligatoria: solo sul sito del Planetario

Le prenotazioni si aprono il giorno 20 di ogni mese per le domeniche del mese successivo (es. dal 20 di novembre è possibile prenotare per le domeniche di dicembre)
E’ possibile prenotare un massimo di 2 domeniche per mese
La prenotazione è da considerarsi effettuata al ricevimento della mail di conferma. Biglietti

– 4,00€ bambini
– 6,00€ adulti

Tipologia

Le attività della domenica pomeriggio sono rivolte a famiglie con bambini, per essi, la fascia d’età consigliata è 5-11 anni. Non è consigliata l’attività per bambini di età inferiore ai 5 anni, a meno che non accompagnino un fratellino di età maggiore. Le attività sono pensate per introdurre in modo semplice e divertente all’affascinante mondo dell’astronomia e alla scoperta degli oggetti del cielo in un percorso tematico dal “vicino al lontano” che susciti l’interesse dei piccoli e risvegli la curiosità dei grandi.
Argomenti trattati: la Luna, il Sole, i pianeti, gli asteroidi, le comete, le costellazioni, le galassie, la navigazione con le stelle.
L’attività ha una durata di circa 2 ore e prevede due parti una divulgativa in cupola, comprensiva dell’osservazione del cielo stellato, e una laboratoriale in aula magna, dove i bambini hanno la possibilità di realizzare piccoli oggetti legati all’argomento presentato).
Gli incontri si svolgono in due turni:
– primo turno: 15:30-16.30 cupola – 16:30-17.15 laboratorio.
– secondo turno: 16:30-17.15 laboratorio – 17:15-18.15 cupola.

Modalità

Le prenotazioni sono valide fino a 10 minuti prima dell’orario previsto (15.20 per il primo turno, 16.20 per il secondo turno) al fine di garantire un ordinato svolgimento delle attività.

 

Planetario Comunale “Francesco Martino”

CENTRO SPERIMENTALE PER LA DIDATTICA DELL’ASTRONOMIA

Viale Jacopo Barozzi, 31 – 41124 Modena – Italy

Tel: 059224726  Fax: 0598672230

Info: www.planetariodimodena.it

 

 

Mobile Sliding Menu