Che bello scoprire i segreti del cielo con mamma e papà! Domenica 13 ottobre appuntamento con Pianeti nani e asteroidi. I “piccoli” di casa

In Incontri

Il Civico Planetario “Francesco Martino” di Viale Jacopo Barozzi 31 a Modena, riprende le attività, coi tradizionali incontri per le famiglie “

“Al Planetario con mamma e papà” incontri e laboratori per famiglie con bambini: alla scoperta degli oggetti del nostro cielo in un percorso tematico dal “vicino al lontano” per suscitare l’interesse dei piccoli e risvegliare la curiosità dei grandi

Domenica 13 ottobre 2018

Pianeti nani e asteroidi. I “piccoli” di casa col prof. Claudio Berselli

Domenica 13 ottobre 2018
– primo turno:         15:30 – 17:15
– secondo turno:     16:30 – 18:15

L’osservazione del cielo stellato suscita da sempre fascino e meraviglia nell’uomo, l’attività proposta vuole accompagnare nella scoperta e nella conoscenza di corpi celesti non molto conosciuti, ma che ci sono vicinissimi e che talvolta ci “vengono a trovare” precipitando sulla Terra.

Prenotazione obbligatoria: solo sul sito del Planetario

Le prenotazioni si aprono il giorno 20 di ogni mese per le domeniche del mese successivo (es. dal 20 di novembre è possibile prenotare per le domeniche di dicembre)
E’ possibile prenotare un massimo di 2 domeniche per mese
La prenotazione è da considerarsi effettuata al ricevimento della mail di conferma. Biglietti

– 4,00€ bambini
– 6,00€ adulti

Tipologia

Le attività della domenica pomeriggio sono rivolte a famiglie con bambini, per essi, la fascia d’età consigliata è 5-11 anni. Non è consigliata l’attività per bambini di età inferiore ai 5 anni, a meno che non accompagnino un fratellino di età maggiore. Le attività sono pensate per introdurre in modo semplice e divertente all’affascinante mondo dell’astronomia e alla scoperta degli oggetti del cielo in un percorso tematico dal “vicino al lontano” che susciti l’interesse dei piccoli e risvegli la curiosità dei grandi.
Argomenti trattati: la Luna, il Sole, i pianeti, gli asteroidi, le comete, le costellazioni, le galassie, la navigazione con le stelle.
L’attività ha una durata di circa 2 ore e prevede due parti una divulgativa in cupola, comprensiva dell’osservazione del cielo stellato, e una laboratoriale in aula magna, dove i bambini hanno la possibilità di realizzare piccoli oggetti legati all’argomento presentato).
Gli incontri si svolgono in due turni:
– primo turno: 15:30-16.30 cupola – 16:30-17.15 laboratorio.
– secondo turno: 16:30-17.15 laboratorio – 17:15-18.15 cupola.

Modalità

Le prenotazioni sono valide fino a 10 minuti prima dell’orario previsto (15.20 per il primo turno, 16.20 per il secondo turno) al fine di garantire un ordinato svolgimento delle attività.

Planetario Comunale “Francesco Martino”