Grandezze & Meraviglie Festival: il 18 e il 24 all’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti presentazione del volume “Musico Prattico” pubblicato nel 1673 dal modenese Giovanni Maria Bononcini

In Incontri

Mercoledì 18 e martedì 24 settembre alle ore 16, presso l’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Modena, Grandezze & Meraviglie presenta il best seller musicale del Seicento europeo, tutto modenese: il “Musico Prattico” di Giovanni Maria Bononcini (Montecorone 1642-Modena 1678) che, pubblicato nel 1673, manuale ebbe diffusione amplissima in tutte le scuole di musica in Italia e all’estero, divenendo per un secolo il caposaldo della didattica musicale. A presentarlo è Giorgio Pacchioni, musicista specializzato nella riproposta della didattica musicale professionale del Rinascimento e del Barocco.

Perché oggi studiare i trattati antichi? Già dalla fine del secolo XIX, si registra il progressivo abbandono delle tradizioni e della cultura musicale occidentale con un’attenuazione graduale di storia e tradizioni locali. Per la piena comprensione e interpretazione della musica dei secoli passati è indispensabile impadronirsi degli strumenti teorici e pratici del tempo. I due incontri vogliono esemplificare i tratti di un percorso più lungo e profondo di recupero di queste competenze.

GIOVANNI MARIA BONONCINI (Montecorone di Zocca, 23 settembre 1642 – Modena, 18 novembre 1678) è stato violinista, compositore e teorico della musica. Allievo di Agostino Bendinelli per la composizione e presumibilmente di Marco Uccellini per il violino, ricoprì dapprima l’incarico di violinista alla corte estense a Modena per poi divenire maestro di cappella del Duomo di Modena nel 1673, stesso anno di pubblicazione del “Musico prattico op. 8”. Negli ultimi anni Bononcini rivolse la sua attenzione in particolare alla musica vocale: pubblicò due raccolte di cantate e una di madrigali a 5 voci, oltre a un’opera strumentale da camera. Nel 1677 rappresentò al Teatro di Corte a Modena l’opera “I primi voli dell’aquila austriaca del soglio imperiale alla gloria”. Morì precocemente lasciando due figli, poi celebri musicisti.

GIORGIO PACCHIONI, modenese, ha ricoperto la cattedra di Flauto dolce presso il Conservatorio G.B. Martini a Bologna (Italia) dal 1977 al 2006 ed è compositore oltre che strumentista. Pacchioni opera da anni per introdurre, nel settore Musica antica, gli insegnamenti che erano somministrati ai musici del passato, offrendo gli strumenti per saper anche comporre “all’antica” oltre che eseguire. Da tempo si occupa di conferenze e lezioni atte a proporre un approccio consapevole e approfondito alla musica antica.

ingresso libero

mercoledì 18, martedì 24 settembre – ore 16

MUSICO PRATTICO

di Giovanni Maria Bononcini (1673)

con Giorgio Pacchioni

Mobile Sliding Menu