Si chiude la stagione dei Giardini d’Estate domenica 15 settembre con “Il fiume di stelle – una storia blues” di e con Lorenzo Sentimenti

In Musica

Con i “Giardini d’Estate” fino al 15 settembre lo spazio verde dei Giardini Ducali nel cuore di Modena. La bella stagione si chiude stasera 15 settembre alle 21 “Il fiume di stelle – una storia blues”.  Di e con Lorenzo Sentimenti, con Francesco Sentimenti, Gustavo Savino al pianoforte, Alfredo Barbieri al contrabbasso ed Elisa Berselli alla chitarra.

Lo spettacolo traccia un improbabile parallelo fra la pianura Padana e la pianura alluvionale del Mississippi. La fiaba teatrale che va in scena ai Giardini, ha fin qui conquistato un pubblico eterogeneo per età e formazione culturale. Questo anche grazie alla colonna sonora, in parte originale, eseguita dal vivo da una formazione che ha al pianoforte Gustavo Savino, al contrabbasso Alfredo Barbieri e alla chitarra Elisa Berselli. Musica, ovviamente, rigorosamente “blues”.

Caratterizzato da un andamento “circolare” delle diverse vicende che si intrecciano nel racconto, “Il Fiume di Stelle” utilizza lo scenario drammaturgico del fiume, della musica e delle persone per costruire una narrazione teatrale nella quale è bello perdersi, immaginando i luoghi, le vicende e le atmosfere narrate. Lo spettacolo, a ingresso libero per tutti, dura circa un’ora. In scena, Francesco Sentimenti e Lorenzo Sentimenti, che è anche l’autore e dirige l’associazione teatrale “Piccole luci” onlus, che coordina e conduce percorsi teatrali legati a utenti svantaggiati. Lorenzo, ideatore e interprete di spettacoli di teatro, si avvale di esperienze maturate in ambiti artistici diversi, quali musica, pittura, scultura. Ha vinto nel 2007 il premio nazionale “Parole in Scena” di scrittura scenica per ragazzi con “Rebecca, la Mamma e le Fiabe” (Edizioni Corsare di Perugia, collana “Facciamo Teatro!”).

Gli appuntamenti di settembre ai Giardini sono online  Giardini a Settembre

La programmazione dei “Giardini d’Estate” è stata affidata con bando pubblico a Studio’s, e si svolge nell’ambito dell’Estate modenese organizzata dal Comune con Fondazione Cassa di risparmio di Modena, gruppo Hera, main sponsor dei Giardini, e BPER Banca.

 

 

 

Mobile Sliding Menu