Al Festivalfilosofia il 13 e il 14 un assaggio del Modena Smart Festival con il gioco “Anthropos o Androide“ al’Urp di Piazza Grande

In Incontri

Nel fine settimana del festivalfilosofia arriva un’anticipazione di Modena Smart Life 2019, il festival della cultura digitale in programma il 27, 28 e 29 settembre, dedicato quest’anno, in occasione della quarta edizione, al tema del rapporto tra società umana e intelligenza artificiale.

L’Urp di Piazza Grande ospiterà già venerdì 13 e sabato 14 settembre, il gioco “Anthropos o Androide: sfida te stesso e scopri quanta intelligenza artificiale è in te!”, a cui si può partecipare dalle 17 alle 21. Persone di tutte le età potranno mettersi alla prova per scoprire quanta Intelligenza Artificiale c’è in loro. Lo sviluppo dell’Homo Sapiens e quello dell’Intelligenza Artificiale sono oggi legati a doppio filo tanto che separarli risulta difficile. Rispondendo alle domande del gioco a quiz si potrà misurare il proprio livello di “evoluzione digitale” per scoprire se si è un primate digitale, un apprendista digitale, uno smanettone, un nerd o un cyborg. A fine del gioco si possono vincere premi e ricevere una “carta d’identità” che attesta il livello di evoluzione tecnologica raggiunto.

L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio Comunicazione del Comune di Modena e Palestra digitale – MakeitModena, in collaborazione con i volontari del Servizio Civile Modena.

Sempre nell’ambito degli eventi collaterali previsti in avvicinamento a Modena Smart Life, il 14 e 15 settembre a Modena Fiere si tiene la quarta edizione di Modena Nerd evento che quest’anno si sviluppa su 20mila mq di esposizione, 400 postazioni di videogiochi, 70 autori di fumetti e 200 eventi dal vivo.

Il Festival Modena Smart Life è promosso dal Comune di Modena insieme a Fondazione San Carlo, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, Democenter e Laboratorio Aperto di Modena con il sostegno di Bper Banca e la partecipazione di Vodafone. Il programma completo è disponibile sul sito www.modenasmartlife.it .

Sarà possibile seguire l’evento anche sui social attraverso i profili Facebook @ModenaSmartLife, Instragram e Twitter @modenasmartlife.

Mobile Sliding Menu