Ultimo giorno per Mutina Boica al Parco Ferrari. Ricco ancora il programma con rievocazioni storiche, tour in biga, narrazioni, spettacoli e concerti

In Eventi

Come si viveva all’età del ferro? Ovvero nel periodo che coincise, per la storia di “Mutina”, con l’espansionedi Roma verso Nord e la conseguente “romanizzazione” delle tribù celtiche che popolavano la zona? Per scoprirlo basta andare al Parco Ferrari e al Novi Ark fino a domenica 8 settembre quando, nell’ambito di Mutina Boica, rivive l’antica storia romana e celtica. Giunta all’undicesima edizione, la rievocazione storica a cura di Crono Organizzazione Eventiè realizzatacon il contributo del Comune di Modena e, da quest’anno, riconosciuta dal Mibact – Fondo Nazionale per le Rievocazioni Storiche – come una tra le principali manifestazioni, a livello di tutta Italia, meritevoli di sostegno, oltre che essere stata premiata dalla Regione Emilia-Romagna come Manifestazione Storica regionale.

“Ai confini del mito”: è questo il tema approfondito nel 2019 nei quattro giorni di iniziative che vedono tra i protagonisti anche Francesco Benozzo, raffinato studioso di cultura celtica nonché arpista di fama internazionale che esplorerà il rapporto tra mondo celtico e mitologia della selva. Il mito e il suo racconto saranno al centro anche di ENEA Millenium – spettacolo teatrale realizzato grazie al coinvolgimento di 12 attori e oltre 30 figuranti – dedicato al viaggio di Enea, diretto da Tony Contartese e prodotto da STED Teatro, mentre i racconti del bardo di Cajcka Teatro d’Avanguardia Popolare chiuderanno le giornate del festival ripercorrendo le gesta degli eroi leggendari del mondo celtico. Il grande spettacolo di rievocazione della domenica pomeriggio, “In campo et in silva” indagherà invece due episodi della storia romana meno noti oggi, ma fortissimi nell’immaginario dell’epoca: la battaglia di Clastidium del 222 a.C. e l’agguato della Selva Litana del 216 a.C.

Un’edizione che avrà come protagonista il rapporto con gli alberi, centrali nella cultura celtica: ma i boschi non vanno solo celebrati, vanno difesi, perché il pianeta è uno. Per questo dal 2019 Mutina Boica, che ha luogo nel polmone verde di Modena, diventa plastic free non utilizzando più bottiglie di plastica, sacchetti e posate mono-uso. L’impegno è di rendere la manifestazione sempre più a impatto zero, rilanciando anche l’utilizzo di posate esclusivamente compostabili. Il nuovo corso nasce in collaborazione con Achab Group, società di comunicazione specializzata sulla sostenibilità ambientale, che monitorerà i risultati di questa prima sperimentazione.

Tanti altri gli appuntamenti, tutti gratuiti, che danno vita al programma: come sempre sarà protagonista il teatro, con animazioni e spettacoli dedicati alla grande storia antica a cura del TSA di Crono Organizzazione Eventi, oltre a unun denso calendario musicale, quest’anno ancora più significativo grazie alla presenza di quattro band selezionate all’interno dell’ECC, European Celtic Contest– network internazionale dedicato al rock celtico- come i The Gamblers e i The Rumpled. Da non perdere anche il tradizionale Corteo, che seguirà un nuovo percorso invadendo letteralmente il Centro storico per giungere al Novi Ark – l’unica area archeologica di epoca romana in superficie a Modena – e l’esperienza di una corsa su un carro celtico, vera e propria ricostruzione di un carro da guerra boico. Ritornano poi l’arena di paglia, dedicata alle didattiche gladiatorie e al teatro storico e, in una versione rinnovata, la Caupona Mutinensis: l’osteria dell’antica Roma che propone un menù storico rielaborato dalle ricette romane. E, ancora, i gruppi storici, il mercatino artigianale con oltre 20 espositori e il Villaggio dei Ghiottoni, uno speciale allestimento eno-gastronomico all’insegna dello street food. Torna anche Stuzzicacelta: giovedi 5 e venerdì 6, attraverso l’acquisto di un coupon, i banchi del Villaggio dei Ghiottoni proporranno al pubblico un percorso di degustazione a prezzo scontato.

Non mancheranno numerose attività anche per i più piccini, come il battesimo della sella e le passeggiatea cavallo, oltre a didattiche ad hoc per loro: dall’addestramento alla battaglia ai giochi sulla scrittura di celti e romani, dai laboratori sulla lavorazione del vetro e la tessitura fino alla narrazione di miti e racconti e il tiro dell’ascia.

Ogni anno sono migliaia le persone che, all’incrocio lungo la via Emilia, vengono a visitare e a scoprire gli accampamenti storici animati, come l’intera manifestazione, grazieal coinvolgimento di oltre 30 associazioni di rievocazione italiane ed estere, composte da volontari e appassionati,impegnate nel programma culturale di Mutina Boica e dei suoi spettacoli. La rievocazione è realizzata con il patrocinio di IBC Emilia Romagna egrazie al sostegnodi Coop 3.0, Villani Salumi, Onoranze funebri La FeniceMargenConsorzio LambruscoSigemPenta BevandeHotel EuropaAssicoop. Eco partner di Mutina Boica è Achab Group.

programma

 

10.00

PARCO FERRARI
APERTURA DEL MERCATO ARTIGIANALE
10.30

PARCO FERRARI
GIOCA CON LA STORIA: attività ludiche per i più piccoli
10.30

PARCO FERRARI
BATTESIMO DELLA SELLA, EQUITAZIONE PER BAMBINI
10.30

PARCO FERRARI
APERTURA DEI CAMPI STORICI E INIZIO DELLE ATTIVITA’ DI RIEVOCAZIONE
11.00

PARCO FERRARI
I GLADIATORI: DA OMERO ALL’IMPERO ROMANO
11.30

PARCO FERRARI
IL CARRO DI EPONA – mini tour in biga! clicca per le info
12.00

PARCO FERRARI
APERTURA DELLA CAUPONA MUTINENSIS E DEL VILLAGGIO DEI GHIOTTONI
12.30

PARCO FERRARI
I GLADIATORI: LA SCUOLA
15.00

PARCO FERRARI
LA CONQUISTA ROMANA DELLA GALLIA E LA FONDAZIONE DI MODENA
15.00

PARCO FERRARI
IL CAMMINO DEGLI EROI – attività per bambini
15.30

PARCO FERRARI
I GLADIATORI: LA CAENA LIBERA
16.00

PARCO FERRARI
GIULIO CESARE, IL DIVO – narrazione teatrale
16.00

PARCO FERRARI
IL CARRO DI EPONA – mini tour in biga!
16.30

PARCO FERRARI
MASSIMILIANO COLOMBO presenta STIRPE DI EROI
17.00

PARCO FERRARI
ATTILA, FLAGELLUM DEI – narrazione teatrale
17.00

PARCO FERRARI
IL LANCIO DELLE ASCE: impugna l’ascia e scagliala sul bersaglio!
17.30

PARCO FERRARI
UN DRUIDA NELLA MODENA ROMANA
18.00

PARCO FERRARI
IN CAMPO ET IN SILVA – LA GRANDE BATTAGLIA
19.00

PARCO FERRARI
I GLADIATORI: GLI EROI DELL’ARENA
19.30

PARCO FERRARI
L’ELMO DI SCIPIO – narrazione teatrale
20.00

PARCO FERRARI
SNAKE OIL ABUSERS in concerto
21.00

PARCO FERRARI
DRUNKEN SAILORS in concerto

Mobile Sliding Menu