Dall’1 al 15 settembre a Fusorari è in mostra “Noi” un progetto fotografico di Nicola Benucci

In Arte

Dal primo al 15 settembre a Fusorari è in mostra NOI  una personale di fotografie di Nicola Benucci.  

Chi siamo? Dietro le nostre carriere, le nostre reputazioni, i nostri biglietti da visita; dietro i tatuaggi, i vestiti firmati, gli occhiali da sole; dietro i giornali che leggiamo, le serie tv che guardiamo, gli sport che pratichiamo, chi siamo davvero? È questa la domanda alla quale prova a rispondere NOI, una ricerca del senso in undici ritratti della fragilità concepiti e realizzati da Nicola Benucci.

Se si scava sotto l’apparenza, secondo l’autore siamo le nostre debolezze, i nostri limiti, le storie che hanno intagliato le nostre rughe. Siamo le nostre ombre, il nostro lato oscuro, le nostre paure. Siamo l’abisso che si cela dentro di noi, sul quale ci affacciamo appena, senza avere il coraggio di guardare di sotto. Che lo vogliamo o no, tuttavia, esso sfugge al nostro controllo e si mostra, sfacciato, impudico, a volte osceno, contaminando la nostra immagine. Se non lo accettiamo, corriamo il rischio di diventare caricature di noi stessi.
A salvarci, e a consentirci di guardarci allo specchio senza soffrire di vertigini, è la leggerezza – stato d’animo di rara profondità, che dona ironia e uno sguardo magrittiano sul mondo.

Nicola Benucci (Modena, 1978) lavora come web designer. Appassionato, oltre che di fotografia, di automobilismo, ha corso in diverse competizioni (fra le altre, Carrera Cup Italia, Campionato GT italiano, International GT Open). Ha collaborato alla realizzazione della mostra Io Sono Una Poesia (2018-2019), presso il Museo Civico d’Arte di Modena.

Dal 1 set alle ore 20:00 – 15 set alle ore 20:00

Fusorari Cibi & Viaggi

Piazzale Francesco Torti 5, 41121 Modena
instagram.com/nicolabenucci

Mobile Sliding Menu