Ai ” Cortili di Ago” venerdì 6 appuntamento imperdibile con l’illustratore Marino Neri che in diretta disegnerà i protagonisti della sua nuova storia “Nuno salva la luna”

E’  la musica, in tutte le sue forme, la protagonista dei Cortili di AGO. Negli spazi dell’ex Ospedale Sant’Agostino, fino al 15 settembre, si alterneranno concerti di musica classica, elettronica, psichedelica, rock, blues, indie. Tutte le sere, dal martedì al sabato, sarà in funzione il piccolo bar dei Cortili a partire dalle 18.

VENERDÌ 6  h 21.30  Marino Neri e “Nuno salva la luna”

L’illustratore modenese Marino Neri disegna dal vivo la storia di un bambino extraterrestre.  L’ultimo libro di Marino Neri, “Nuno salva la Luna” è la storia di un bambino alieno figlio di guardiani interstellari alle prese con il difficile compito di ritagliarsi il proprio spazio nel mondo. Marino Neri dà vita a un racconto per grandi e bambini sulla presa di coscienza della propria identità attraverso l’esperienza, l’incontro con il diverso e il prendersi cura dell’ambiente. Venerdì 6 quindi l’illustratore è ai Cortili di AGO per disegnare dal vivo i personaggi della sua storia, accompagnato dalla musica di Alberto Bello aka Johnny Paguro.

Marino Neri è nato a Modena nel 1979, ha pubblicato le graphic novel “Il re dei fiumi” e “La coda del lupo”, tradotti anche all’estero in diversi paesi. Nel 2012 ha vinto il premio “Nuove Strade” di Napoli Comicon e Centro Fumetto Andrea Pazienza come miglior talento emergente. Ha tenuto mostre in tutta Europa e i suoi disegni sono stati pubblicati su numerosi quotidiani e riviste.

A seguire DJ set. L’evento fa parte della rassegna Palco/Scenico a cura di Arci.

SABATO 7   h 21.30   WOLTHER GOES STRANGER

Sonorità alla Roxy Music, tra pop, groove e sensualità, nel concerto della band modenese Wolther goes stranger, protagonista sabato 7 settembre, ai Cortili Di Ago, nell’ambito della rassegna ‘Cut Your Hair’.  La band di Luca Mazzieri si contraddistingue per la raffinatezza formale e la rara abilità nel raccontare storie d’amore, sconfitte e rinascita con passione ed eleganza, come nell’album “Love can’t talk, un disco di electro-pop che richiama le atmosfere dei Roxy Music. Sul palco di AGO salirà una formazione composta, oltre che da Mazzieri, da Linda Brusiani alla voce, Massimo Colucci alla batteria e alle percussioni, Stefano Cristi al sax e Mirco “Il Genio” Chiavelli .

Il concerto avrà inizio alle 21.30. Prima e dopo è previsto un Dj set a cura de La Barberia Records che ha curato l’evento.

DOMENICA 8  h 20.30  CANTAMI UN LIEDEL E  I SOGNI

‘Cantami un liedele’ è il titolo del concerto, per la rassegna ‘Voci’, a cura dell’Associazione Corale Luigi Gazzotti e della Comunità Ebraica di Modena e Reggio Emilia.

Il concerto è un omaggio alla figura di Luisa Modena, nell’anniversario della scomparsa, e intende ricordarne il lavoro e la passione. Nel 2004, infatti, il Coro Luigi Gazzotti ricevette dalla Comunità Ebraica di Modena e Reggio la richiesta di valorizzare il materiale musicale archiviato presso la Sinagoga cittadina. Nella giornata europea dedicata alla cultura ebraica dello stesso anno si realizzò un concerto con musiche espressamente composte per la Sinagoga di Modena recuperate, catalogate e trascritte con il supporto musicologico e storico della prof.ssa Luisa Modena, cui si deve l’ideazione originale del progetto e che curò tutta la parte testuale dell’evento. Si è trattato molto probabilmente del primo ed unico concerto realizzato nella sinagoga di Modena almeno in tempi moderni.  Il concerto di domenica 8 settembre ad AGO ripropone una selezione del programma di allora con l’inserimento di brani appositamente pensati per l’occasione ed alternando i brani musicali a letture curate dalla Società del Sandrone: si tratta di testi della tradizione dialettale Giudaico – Modenese, ambito linguistico di cui si era anche occupata Luisa Modena.

​Di grande interesse la partecipazione di Federica Doniselli, tra le poche specialiste italiane per questo repertorio, che ha a lungo collaborato con Moni Ovadia e affronta questo mondo culturale con grande consapevolezza e passione.Cultura musicale ebraica e melodie sinagoghiali. La performance musicale del Coro Filarmonico di Modena Luigi Gazzotti, sarà accompagnata dalle letture a cura della Società del Sandrone.

A cura dell’Associazione Corale Luigi Gazzotti e della Comunità Ebraica di Modena e Reggio Emilia Ingresso gratuito, inizio ore 21.
MARTEDÌ 10 h 21.30 BURNING LEXICON SERATA PER VOCI DI DONNE
Di Collettivo Amigdala e Le Chemin des Femmes, un coro fondato a Modena nel 2008, composto da donne di diversa provenienza geografica e culturale unite dalla comune passione per il canto e dal desiderio di promuovere la ricerca musicale e la resistenza civile attraverso la voce. Presentano una performance originale che intreccia innovazione e tradizione e che è la cifra stilistica del tutto particolare di questa esperienza grazie alla guida e all’esperienza di Meike Clarelli.
Per la rassegna Palco/ScenicoA cura di Arci e Associazione Amigdala
MERCOLEDÌ 11 h 21.30 BE FOREST
Presentano il loro ultimo album KNOCTURNE. “Dentro a un buio che non è solo notte, in fondo a un buio che non ha mappe, né pareti da raggiungere per aggrapparsi e avanzare verso qualche luce. Nessun riferimento: oltre le mani soltanto questo buio, per galleggiare o per lasciarsi andare.” La musica del nuovo disco dei Be Forest si espande in ogni direzione, si immerge nell’oscurità fino a esserne fatta della stessa sostanza.
Per la rassegna Cut Your HairEvento e DJ set a cura di La Barberia Records
GIOVEDÌ 12 h 21.30 BEST BEFORE WAR
American Rural SongsA seguire DJ setPer la rassegna Palco/Scenico
A cura di Arci e Associazione Laika Mvmnt
VENERDÌ 13 E SABATO 14 Doppio appuntamento musicale per avvicinarsi all’origine e all’evoluzione del rap in Italia: chi adotta questo linguaggio per affermare la propria identità politica e sociale al di là dell’emarginazione e chi come forma musicale di espressione dell’individualità artistica con richiami letterari.Da una radice comune nel movimento delle Posse negli anni 90, gli artisti presentati porteranno con la loro arte la rappresentazione in musica degli “ultimi”.
VENERDÌ 13h 21.30 ASSALTI FRONTALIPERIFERIE DELLA CITTÀ, CENTRO DELL’ANIMA
Concerto del gruppo underground rap italiano di Roma, nato nel 1990 dalle ceneri del collettivo musicale romano Onda Rossa Posse (ORP), sorto, sul finire degli anni ottanta in seno all’emittente radiofonica romana Radio Onda Rossa. Tra gli album recenti si ricordano Profondo rosso (2011) e Mille gruppi avanzano (2016).
A seguire Laika DJ setA cura dell’Associazione Laika Mvmnt
SABATO 14 h 21.30 MURUBUTU LA CURA DEL RAP. PAROLE E NOTE
Alessio Mariani meglio conosciuto con lo pseudonimo Murubutu o anche M-teoria e Roc Mariani è un rapper italiano. È fondatore e voce del collettivo reggiano La Kattiveria. La sua musica, definita “rap di ispirazione letteraria” o “letteraturap”, contraddistingue Murubutu (solista) da tutti gli altri rapper italiani rendendolo unico nel suo genere poiché particolarmente abile nel miscelare il rap, la letteratura, la storia e la saggistica. Peculiarità che colloca l’artista tra i migliori storyteller che la scena musicale rap italiana conosca.
A seguire Laika DJ setA cura dell’Associazione Laika Mvmnt

Programma agosto e settembre

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Per informazioni: AGO Modena Fabbriche Culturali |t. 059 6138098 | info@agomodena.it