Per Nessun Dorma il 18 maggio al Palazzo dei Musei la Biblioteca Poletti e l’Archivio Storico presentano iniziative congiunte nel nome di Mozart. Visite guidate, una mostra e una conferenza concerto

In -Altro, Incontri

In occasione della Notte Bianca, del prossimo 18 maggio,  Archivio Storico Comunale e Biblioteca Poletti invitano il vasto pubblico del Nessun Dorma a Palazzo dei Musei per un evento d’eccezione congiunto, dedicato al grande compositore Wolfgang Amedeus Mozart: Mozart a Palazzo

Programma:

 Archivio Storico del Comune di Modena

ore 19.00/21.30/23.00

RISUONI TRA CARTE E NOTE

tre visite guidate alle suggestive sale dell’archivio e ai suoi tesori, accompagnati da celebri melodie di Mozart, eseguite da allievi dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi – Tonelli.  Gli interventi musicali che precedono e seguono le visite, a cura di Archimedia (ore 19.00; 21,30; 23,00), saranno eseguiti dal duo di flauti formato da Andrea Laganà, Eleonora Poidomani e dallo Zart Trio con i clarinettisti Elena Cavani, Annarita Barbieri, Silvia Torri.

Per l’occasione saranno esposti, oltre a manifesti di rappresentazioni mozartiane tenute al Teatro Comunale di Modena negli anni Sessanta, alcuni bozzetti scenografici realizzati da Koki Fregni (1930 – 1994) per la rappresentazione del “Così fan tutte” al Teatro Comunale di Firenze nel 1972, tratti dalla Raccolta del Disegno della Galleria Civica e gentilmente prestati da Fondazione Modena Arti Visive. Inoltre saranno presentati alcuni rari spartiti a stampa ottocenteschi relativi a melodie mozartiane, conservati presso la Biblioteca dell’Istituto Vecchi Tonelli.

Durata di ogni intervento 45′ circa

L’accompagnamento musicale e l’accesso all’Archivio sono consentiti anche negli intervalli tra le singole visite guidate.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Non si accettano prenotazioni.

Apertura straordinaria dell’Archivio dalle 18.30 alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00).

INFO

Archivio Storico del Comune di Modena

Palazzo dei Musei

Tel. 059-2033450; 059-2033454

archivio.storico@comune.modena.it

www.comune.modena.it/archivio-storico

[Facebook] Archivio Storico del Comune di Modena

 

 

Biblioteca civica d’arte Luigi Poletti – Sala di lettura

ore 21.00/22.30

CHI HA SCRITTO IL REQUIEM DI MOZART?

Una conferenza-concerto per riscoprire un capolavoro

Il Requiem di Mozart deve parte del suo fascino all’incompiutezza e al mistero che circonda la sua genesi: non è un caso che la sua vicenda abbia dato vita ad uno dei film in assoluto più noti e discussi dedicati ad un musicista (Amadeus di Milos Forman). La serata, ideata con la partecipazione del coro Luigi Gazzotti guidato da Giulia Manicardi, vuole proporre un originale viaggio tra musica, parole e arte, per raccontare la complessa vicenda umana e compositiva del capolavoro mozartiano, che ancora oggi affascina e stupisce. La serata è anche un’anteprima dell’esecuzione del Requiem che si terrà venerdì 24 maggio 2019 presso la Chiesa di Sant’Agostino e che vedrà la partecipazione del Coro Luigi Gazzotti, del Romanistik Chor Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera e dell’Orchestra Bruno Maderna, con la direzione di Giulia Manicardi.

Interventi musicali del Coro Luigi Gazzotti

Conduzione e conferenza a cura di Giulia Manicardi e Alberto Castelli

 Durata di ogni singolo intervento 45′ circa
INFO

Biblioteca civica d’arte Luigi Poletti

Palazzo dei Musei

Tel. 059-2033372

biblioteca.poletti@comune.modena.it

www.comune.modena.it/biblioteche

[Facebook] biblioteche.modena

[Twitter] bibliotecheMO

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

*Apertura straordinaria della biblioteca dalle 17.00 alle 24.00

Mobile Sliding Menu