Il 10 maggio dalla ore 19 arriva una nuova edizione della Lambruscolonga, una serata tra i locali del centro a degustare buon vino tra musica e spettacoli

In Enogastronomia

Il 10 maggio alle 19.00 , il centro storico di Modena torna ad ospitare la “Lambruscolonga” . Un’occasione imperdibile per chi vuole sperimentare, o rivivere, l’esperienza dell’unico tour eno-gastronomico-storico incentrato sul lambrusco, vino simbolo della città e del territorio e uno dei prodotti tipici italiani più rivalutati in patria e all’estero.La Lambruscolonga si snoderà attraverso tutto il centro storico, al fine di valorizzarne sapori ed eccellenze, coinvolgendo 25 locali. I partecipanti potranno scegliere tra 3 diversi percorsi , composti da tappe raggiungibili a piedi, in bicicletta o skateboard, e ad ogni tappa potranno degustare il lambrusco prescelto per quel locale selezionato tra le migliori proposte delle cantine aderenti, e uno stuzzichino abbinato ad hoc dal locale per esaltarne il sapore.

In concomitanza con la Lambruscolonga  gli organizzatori allestiranno in diverse zone del centro storico eventi musicali (tra cui cinque concerti), arte, spettacolo, moda, tanti concerti musicali.
Grandi novità di questa edizione la degustazione al Teatro Comunale Luciano Pavarotti, che permettera’ ai partecipanti della Lambruscolonga di avere un assaggio delle specialità Remondini all’interno del Teatro stesso, oltre a poter partecipare al contest fotografico “Teatro Photo Contest”.  parteciperanno all’evento del 3 maggio la stilista Jessica Marchetti e il guinness world record Alle Tattoo, ci sarà inoltre l’esibizione di auto di Modena Street Show, la presentazione della moda etica Ethic c’est chic della bottega d’oltremare. La Lambrusconga promuove inoltre a Palazzo Comunale la mostra personale di Rossano Ferrari  “I Love Mòdna”.
Dicevamo dei 5 concerti che si terranno contemporaneamente in 5 luoghi diversi:  i CONTROTEMPO in Piazza San Francesco (dopo l’ultima esibizione al Radio Bruno Estate), gli ONIRICA in largo San Giorgio ℅ il Tigellino Ducale, i GARAGE DAMEDEO in via Emilia ℅ PizzALTaglio, gli SWINGARI ℅ il Caffe’ Concerto di Piazza Grande e in via Bonacorsa il DJ e sax LENA&CACCIATORI ℅ lo Spaccio delle Carceri. Inoltre ancoramusica e DJ set tutta sera presso Emmanuelle Wine Bar, il Bamboo Music&Drink dove come da tradizione tutti i partecipanti avranno uno shot di Lambrusco gratis per finire la serata al parco Novi Sad con musica e allestimento a tema. Allo stesso orario e’ aperto per tutti i partecipanti anche il BAR STADIO con uno shot di LambroCocktail o il CALLE9 per il LambroParty.
Questi i percorsi.
Il primo si chiama LA BONISSIMA, dal costo di 19 euro coinvolgerà i seguenti locali: Punto&Pasta, Ristorante L’Incontro, Gusto Premiere (new entry), PizzALTaglio, il Caffe’ Concerto, la Bottega d’Oltremare, e Athenauem.
Il secondo è il Percorso ELISIR D’AMORE da 23 euro con la grande sorpresa del Teatro Comunale di Modena aperto per i nostri partecipanti dall’entrata di via Goldoni (dietro alla statua di Pavarotti) seguendo questo percorso: Chersenteria di via Albinelli, Maxela, Trattoria Pomposa Al Re Gras (dello chef stellato Luca Marchini che ci sostiene dalla prima edizione), Osteria Rossi (new entry), Viva Nachos, il Teatro Comunale, Massimo&Rossella, e l’Ordine del Nocino.
Il terzo percorso è il Percorso GHIRLANDINA da 19 euro che passa appunto da piazza Grandeseguendo questo percorso: la Caffetteria dei Musei, lo Spaccio delle Carceri (new entry) , Caffe’
Concerto, Sosta Emiliana, Marybistro’, La Smorfia, il Tigellino Ducale.
La Lambruscheria , il locale wine shop ideatore ed organizzatore dell’evento stesso, sarà il punto di partenza dove i partecipanti potranno ritirare il loro “starter kit”, comprensivo di bicchieri e porta bicchieri, il tutto con la collaborazione fondamentale dei MAIN SPONSOR della manifestazione BPER BANCA, ALCAR UNO e ITALPIZZA , e la collaborazione di CONFESERCENTI MODENA. Media Partner RADIOSTELLA.
Main partner vinicole le cantine GIACOBAZZI, CANTINA FORMIGINE PEDEMONTANA, CANTINA DI SORBARA E VITIVINICOLA FANGAREGGI. Le altre cantine partecipanti: Cantina di Valsamoggia , Gavioli Antica Cantina, Cantina Bassoli, Fondo Bozzole, Azienda Agricola Pezzuoli, Poderi Fiorini, Il Serraglio, Cantina Settecani, Opera02, Azienda Agricola Minelli, Cavicchioli, Azienda Agricola Martelli. Le cantine vinicole presenti a questa edizione presenteranno solo i loro migliori prodotti, a testimonianza dell’altissima qualità che contraddistingue da sempre la manifestazione. Partner della Lambruscolonga sono l’Ordine del
Nocino modenese, Balnea Terme della Salvarola, Modena Street Show, Acetaia Malagoli Daniele e il 212 Ristorante. In piu’ dalla prima edizione l’evento ha il patrocinio del CONSORZIO TUTELA DEL LAMBRUSCODI MODENA.
I ticket sono già acquistabili in prevendita da oggi presso:
● Lambruscheria – Calle di Luca 16
● Alessio2 food&wine – via Giardini 240
● per la prima volta sul nuovo e-commerce della Lambruscheria https://lambruscheriamodena.it
● per la prima volta in prenotazione al “212” con pagamento tramite Paypal
I ticket rimasti invenduti saranno acquistabili direttamente il giorno della manifestazione maggiorati di 2 € in dal costo di prevendita. I biglietti acquistati online potranno essere ritirati la sera stessa della manifestazione presso l’Info-Point in Calle di Luca dalle 16 alle 20.
Spazio per la beneficenza in questa edizione a favore della associazione ANGELA SERRA , presenti durante la serata con i volontari e con lo scrittore e regista Orazio Giannone, gia’ autore di “Modena piccola Venezia” promosso dallo staff della Lambruscolonga e che il 3 maggio proporra’ il suo ultimo libro al 100% devoluto in beneficenza.
L’evento, patrocinato dal COMUNE DI MODENA, nasce da un’idea di Alessio Bardelli e Valentina Reggiani , è organizzato dalla LAMBRUSCHERIA di Calle di Luca 16, in collaborazione con MODENAMOREMIO – società di promozione del centro storico e SANFRA – associazione commercianti e residenti centro storico.

Mobile Sliding Menu