Il 13 aprile nuovo appuntamento all’interno della mostra “1948 Italia al bivio”. Alle ore 15 trekking storico “Per le strade della libertà”

In Arte

Si intitola Storia in pubblico il ciclo di conferenze legate alla alla mostra “1948 Italia al bivio Verità e menzogne di una Repubblica inquieta” un allestimento di  Biblioteca Poletti e Archivio storico, visitabile fino al 27 aprile 2019 in orario di apertura degli istituti. Curatrici: Maria Elisa Della Casa, Franca Baldelli.

In occasione del 70° anniversario delle elezioni politiche del 1948, la Biblioteca Poletti e l’Archivio Storico Comunale presentano una mostra congiunta sui temi connessi alla campagna elettorale della neonata Italia repubblicana, attraverso una ricca e variegata selezione di materiali documentari e iconografici conservati nei due istituti. Dai manifesti ai volantini, dagli opuscoli ai fumetti, dalle cartoline ai quotidiani fino ai documenti d’archivio che, con atti ufficiali e carteggi, testimoniano ciò che avvenne anche a Modena in quel cruciale momento storico, il percorso espositivo intende fare luce sui meccanismi e le peculiarità della campagna di propaganda e di conseguenza sul pluralismo delle verità contrapposte intorno ai temi caldi della competizione elettorale: la libertà, la pace, la ricostruzione, il rilancio economico, il lavoro, le tasse, il futuro dei giovani e delle famiglie, la guerra fredda agli esordi.

Prossimo appuntamento  del ciclo di iniziative legato alla mostra:

Trekking storico il 13 aprile, intitolato “Per le strade della libertà”, sempre con Gemelli e Degli Esposti, autori del blog (www.allacciatilestorie.it). Daniel Degli Esposti è uno storico del mondo contemporaneo. È autore di saggi e contenuti multimediali sull’impatto delle guerre mondiali in Emilia-Romagna. Costruisce percorsi di ricerca e divulgazione storica applicando le tecniche della Public History alla storia locale. Realizza attività didattiche e laboratori.

Paola Gemelli è ricercatrice storica, giornalista e autrice di documentari e pubblicazioni. Ha collaborato con l’Università di Modena e Reggio Emilia. È co-curatrice di un museo multimediale e ha lavorato a progetti digitali. Costruisce percorsi di Public History, scrivendo sceneggiature e conducendo itinerari con narrazioni storiche. Realizza attività didattiche.

La mostra “1948 Italia al Bivio”, è stata prorogata e sarà visitabile gratuitamente fino al 27 aprile 2019 nelle due sedi di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino: Biblioteca civica d’arte Luigi Poletti e Archivio Storico del Comune (sabato 16 apertura straordinaria 15 – 19).

Info: tel. 059 2033372 – (biblioteca.poletti@comune.modena.it) o (www.comune.modena.it/biblioteche).

 

Info e prenotazioni

Biblioteca Poletti
tel. 059 2033372
biblioteca.poletti@comune.modena.it

www.comune.modena.it/biblioteche

Ingresso alle iniziative è libero fino a esaurimento posti

 

 

 

 

Mobile Sliding Menu