Teatro Pavarotti: il 10 gli allievi del corso di alta formazione e l’attrice Diana Manea sul palco con “Sconcerto”. Ingresso libero

Mercoledì 10 aprile alle 20 al Teatro Comunale Luciano Pavarotti  va in scena “Sconcerto”. Lo spettacolo, di 45 minuti circa e ad ingresso libero, è ideato e coordinato dal regista e docente Stefano Monti insieme all’attrice Diana Manea, e affronta con ironia il mondo dell’opera e le sue idiosincrasie attraverso brani recitati e cantanti, testi poetici e di cronaca giornalistica intercalati da brani d’assieme tratti da opere liriche diverse. Protagonisti, i cantanti allievi del corso di alta formazione accompagnati al pianoforte da Luca Saltini.

“Abbiamo voluto sperimentare con spirito laboratoriale una forma insolita e originale – spiega il regista – per dare agli allievi l’opportunità di misurarsi sia col canto sia con la recitazione. Non è né opera, né concerto, è un’azione corale in cui i cantanti sono sempre tutti in scena. L’obiettivo principale è quello di sorridere affrontando in modo giocoso e con autoironia il mondo del teatro operistico nel rapporto fra il pubblico, talvolta con i suoi luoghi comuni, le sue banalità, le frasi fatte e gli interpreti. La ricomposizione di brani di molteplici opere in alternanza con parti parlate ha manifestato la potenzialità drammaturgica di dar vita a una narrazione diversa e autonoma rispetto a quella originale ma ricca di molteplici stimoli per una nuova progettualità.”

www.teatrocomunalemodena.it

Via del Teatro 8, 41121 Modena