Teatro Pavarotti: il 10 gli allievi del corso di alta formazione e l’attrice Diana Manea sul palco con “Sconcerto”. Ingresso libero

In Musica

Mercoledì 10 aprile alle 20 al Teatro Comunale Luciano Pavarotti  va in scena “Sconcerto”. Lo spettacolo, di 45 minuti circa e ad ingresso libero, è ideato e coordinato dal regista e docente Stefano Monti insieme all’attrice Diana Manea, e affronta con ironia il mondo dell’opera e le sue idiosincrasie attraverso brani recitati e cantanti, testi poetici e di cronaca giornalistica intercalati da brani d’assieme tratti da opere liriche diverse. Protagonisti, i cantanti allievi del corso di alta formazione accompagnati al pianoforte da Luca Saltini.

“Abbiamo voluto sperimentare con spirito laboratoriale una forma insolita e originale – spiega il regista – per dare agli allievi l’opportunità di misurarsi sia col canto sia con la recitazione. Non è né opera, né concerto, è un’azione corale in cui i cantanti sono sempre tutti in scena. L’obiettivo principale è quello di sorridere affrontando in modo giocoso e con autoironia il mondo del teatro operistico nel rapporto fra il pubblico, talvolta con i suoi luoghi comuni, le sue banalità, le frasi fatte e gli interpreti. La ricomposizione di brani di molteplici opere in alternanza con parti parlate ha manifestato la potenzialità drammaturgica di dar vita a una narrazione diversa e autonoma rispetto a quella originale ma ricca di molteplici stimoli per una nuova progettualità.”

www.teatrocomunalemodena.it

Via del Teatro 8, 41121 Modena

Mobile Sliding Menu