Al Teatro San Carlo il 5 aprile alle 17.30 il musicologo Guido Barbieri

In Musica

Continuano alla Fondazione San Carlo la riflessione e il confronto riguardo al tema “Ambiente. Tra natura, storia e cultura”, a cui è dedicata anche la seconda parte del ciclo di conferenze del Centro Culturale che si concentra sulla stretta relazione tra ambiente e natura, analizzandolo secondo una prospettiva scientifica e naturalistica, ma anche attraverso sguardi insoliti, che rimandano alla sfera artistica e tecnologica.

La quinta conferenza, realizzata in collaborazione con gli Amici della Musica, in programma venerdì 5 aprile alle 17.30, affronta il tema “Abitare il suono. Gli oggetti sonori come attori sociali”. Guido Barbieri, professore di Storia ed estetica della musica al Conservatorio Bruno Maderna di Cesena, illustra come il suono si suddivida nei significati molteplici del concetto di ambiente (ambiente come “paesaggio sonoro” e ambiente come spazio architettonico in cui avviene il suono), ma come sia anche un attore sociale che mette in relazione tra loro gli altri attori e indica loro una possibile interpretazione della realtà.

La conferenza, a ingresso libero, si tiene all’interno del teatro della Fondazione (via San Carlo 5, Modena) ed è trasmessa in diretta web su www.fondazionesancarlo.it.

Info: https://www.amicidellamusicamodena.it/events/categoria/stagione-2018-19/buonascolto-stagione-2018-19/

 

Mobile Sliding Menu