AdM: nella Chiesa di S. Michele di Montale il 10 marzo concerto del duo Bernardi-Merlante

In Musica

Domenica 10 marzo alle ore 17:00 alla Chiesa di San Michele Arcangelo di Montale Rangone si terrà un nuovo appuntamento della rassegna Note di Passaggio, organizzata e curata dagli Amici della Musica di Modena.
Si esibirà il duo formato da Elena Bernardi (voce) e Fabiano Merlante (tiorba e chitarra barocca), due grandi specialisti della musica antica, ospiti regolari delle principali rassegne nazionali. Il raffinato programma, pensato in occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna, indaga la figura femminile nell’immaginario musicale dal Rinascimento fino alle soglie dell’Epoca Galante, tra donne protagoniste del “dramma per musica”, destinatarie di slanci romantici e tormenti amorosi, oppure compositrici, come Barbara Strozzi e Francesca Caccini.
Elena Bernardi si è diplomata in canto al Conservatorio “Martini” di Bologna e ha approfondito tecnica vocale e lo studio del repertorio antico e barocco. Ha debuttato come solista nel Gloria di Vivaldi a Bologna con l’ensemble Animantica e ha collaborato con i Cori “Costanzo Porta” e Monteverdi di Cremona, con l’orchestra de I pomeriggi Musicali diretta da Carlo Boccadoro e con Donato Renzetti per la Nona Sinfonia di Beethoven. Si è esibita a Firenze, Milano, Ferrara e Trento e ha preso parte a prestigiosi festival come la Sagra Malatestiana di Rimini e “Musica Insieme” di Bologna. Ha all’attivo in duo con la tiorba diversi programmi focalizzati sul “recitar cantando” e il periodo musicale del Primo Seicento Europeo, con particolare riguardo ai testi del Tasso e dell’Ariosto.
Fabiano Merlante ha conseguito con il massimo dei voti i diplomi accademici di I e di II livello in liuto e strumenti antichi a pizzico; si è inoltre diplomato in chitarra sempre con il massimo dei voti al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria con Michelangelo Severi. Oltre a diverse Borse di Studio, ha vinto numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, sia come solista che in formazioni da camera, e ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti da musicisti quali Ruggero Chiesa, Julian Bream, Manuel Barrueco e David Russell. Ha effettuato registrazioni per RAI e Mediaset (Italia), ORF (Austria) e NDR(Germania) e inciso per Ariston, Brilliant, Dynamic, Tactus. Attivo sia come solista che come componente di vari ensemble da camera, si è esibito in tutta Italia oltre che in Austria, Corea del Sud, Croazia, Francia, Germania, Polonia, Romania, Slovenia, Spagna, Svizzera. Collabora come continuista all’arciliuto, tiorba e chitarra barocca in vari gruppi musicali dediti all’esecuzione della musica antica con strumenti originali (Accademia Bizantina, Armoniosa, I Fiori Musicali, Italico Splendore, I Virtuosi Italiani) e con prestigiosi direttori quali Michele Barchi, Alfredo Bernardini, Ottavio Dantone, Paolo Grazzi.
Come tutti i concerti della rassegna, l’ingresso è libero.

10 marzo 2019 domenica – ore 17:00

Montale Rangone – Chiesa di S. Michele Arcangelo

“Chi desia di saper che cos’è amore”


ELENA BERNARDI
 – voce
FABIANO MERLANTE – tiorba e chitarra barocca

Musiche di Rossi, Caccini, Monteverdi, Kapsberger, Landi, Merula, Laurenzi, Strozzi, Marín, Sanz, Soler
Il concerto è realizzato con il contributo finanziario del Comune di Castelnuovo Rangone, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna.
L’Associazione Amici della Musica di Modena opera senza fini di lucro. Sostegno economico proviene dai contributi di Enti Pubblici e Privati e dalle quote di adesione dei Soci. Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala.
Per informazioni: tel 3296336877; www.amicidellamusicamodena.itinfo@amicidellamusicamodena.it

Mobile Sliding Menu