Domenica 24 in Torre sonorizzazione dal vivo del film “Soundtracks: L’uomo meccanico”

In Musica

Domenica 24 febbraio alle ore 18 a La Torre appuntamento con Soundtracks: L’uomo meccanico sonorizzazione dal vivo di EARTHSET & LUCA MARIA BALDINI

“L’Uomo Meccanico” è un film muto prodotto dalla Milano Film nel 1921, scritto, diretto e interpretato dal francesce André Deed (noto in Italia come Cretinetti). Ritenuta perduta per molti anni, la pellicola nella sua forma attuale è quella restaurata dalla Cineteca di Bologna nel 1992 partendo da una bobina in portoghese rinvenuta nella Cinemateca Brasileira di San Paolo in Brasile. Per questo motivo “L’Uomo Meccanico” è poco conosciuto, nonostante rappresenti una tappa molto importante del cinema italiano, ed essere il primo film di fantascienza prodotto in Italia ad oggi disponibile (poiché il film “Il Mostro di Frankenstein” del 1914 è andato perduto). Si tratta inoltre della prima pellicola italiana ed una delle prime al mondo ad affrontare il tema dell’automa ed a mostrare la scena dello scontro tra un mostro meccanico buono ed uno cattivo, anticipando di gran lunga temi sviluppati dalla fantascienza posteriore (nonchè un certo immaginario Mecha-giapponese).
LA SONORIZZAZIONE
La sonorizzazione della pellicola è nata all’interno del Progetto Soundtracks 2018, promosso da Associazione Culturale MUSE in collaborazione con il Centro Musica Modena, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, curato da Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò e la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Evento ad ingresso gratuito su prenotazione: compila il form

Domenica 24 febbraio 2019
LA TORRE, via Morandi 71 – Modena. Ore 18.
EARTHSET & LUCA MARIA BALDINI
Soundtracks: L’uomo meccanico – Sonorizzazione dal vivo

Mobile Sliding Menu