Il 23 febbraio alla Libreria Ubik la casa editrice Asterione presenta i volumi “Emiliana” di Giuseppe Pederiali e “Di male in peggio” di Vittorio Orsenigo

In Incontri

Sabato 23 febbraio, alle 18.00, presso la Libreria Ubik di via dei Tintori 22, la casa editrice “Asterione” presenta “Emiliana”, di Giuseppe Pederiali, titolo d’esordio della collana Aemiliana,e “Di male in peggio” di Vittorio Orsenigo che inaugura invece la collana Ouroboros.

Presenta lo scrittore Roberto Barbolini, direttore editoriale di “Asterione”, accompagnato dall’autore Vittorio Orsenigo”.

I due volumi, differenti come potrebbe accadere solo a due creature, per natura, rappresentano perfettamente l’intenzione della casa editrice, che mette in catalogo titoli per Aemiliana, collana dedicata ad autori del territorio omonimo e Ouroboros, dedicata ad eccentrici foresti. Sul tavolo un romanzo storico, che Asterione pubblica oltre vent’anni dopo la sua prima edizione per Giunti, che Pederiali ha ambientato nel ducato di Modena fra la fine del periodo napoleonico e i primi fermenti del Risorgimento e l’opera per frammenti di un artista, regista e scrittore di inclinazione surrealista come Orsenigo, considerato dagli intellettuali un autore di culto e dalla critica un caso letterario. Da un lato la costruzione di un’epopea, familiare, popolare e di costume, dall’altro l’invenzione divertita di tante parti per il tutto, costituiscono l’inizio di un’avventura letteraria che ha in serbo ancora molte sorprese.

“Emiliana” è un romanzo storico che perlustra, secondo la cifra stilistica dell’autore, luoghi reali e letterari. Ambientato nel ducato di Modena fra la fine del periodo napoleonico e i primi fermenti del Risorgimento, è costruito in due parti: ventisei capitoli in totale, tredici per la prima intitolata “Margherita”, tredici per la seconda intitolata “Emiliana”, rispettivamente madre e figlia nella storia.

Margherita, nobile d’origine, sedotta da Rubino Ventura, figlio di un ricchissimo ebreo ed ex volontario napoleonico, porta in grembo “la figlia della colpa”, Emiliana. L’amante, ignaro, scappa per combattere in India, “per non diventare un buon suddito del Duca, per non trascorrere i giorni commerciando granaglie nella bottega sotto i portici di Santa Caterina”. Lei, rimasta sola, sposa un uomo che poi morirà in duello. Sconvolta dalla disgrazia scompare nel nulla. Emiliana, divenuta in seguito moglie dell’erede di una delle famiglie più importanti del ducato di Modena, si rivela una donna di carattere che non si sottopone né all’autorità del marito né alle regole della nobiltà locale.

Il volume, pp. 320, ISBN 978-88-943651-1-5 è in vendita online al prezzo di copertina di € 16.00 sul sito di riferimento, all’indirizzo www.asterionelegge.

 

Non poteva essere che “Di male in peggio” di Vittorio Orsenigo, classe 1926 artista, regista e scrittore di inclinazione surrealista, il nuovo titolo della collana “Ouroboros” dedicata agli eccentrici foresti. Definito da Massimo Onofri “Scrittore supremamente eccentrico, persino nel conto degli eccentrici”, per Roberto Barbolini “rimane una delle sicure promesse della letteratura italiana”. Collaboratore di Elio Vittorini (che lo ha scoperto) alla Casa della Cultura di Via Filodrammatici a Milano e di Paolo Grassi al Piccolo Teatro, ha firmato regie ricordate con ammirazione da Salvatore Quasimodo, con scene e costumi dei suoi adattamenti teatrali disegnati da Pierluigi Pizzi.

Il volume, pp.160, ISBN  970-00-943651-2-2, è in vendita online al prezzo di copertina di € 16.00 sul sito di riferimento, all’indirizzo www.asterionelegge.

 

La casa editrice Asterione è nata sui banchi di una scuola media modenese e prende il nome dal Minotauro del labirinto cretese. Secondo Borges, il Minotauro rimpiangeva di non avere mai saputo distinguere una lettera dall’altra. Secondo i fondatori ”ci ha messo quarant’anni a imparare a leggere. Ora che ha imparato, si concede il lusso di leggere solo i libri che ama e di pubblicare solo quelli”. Asterione pubblica autori della sua terra (collana Aemiliana) ed eccentrici foresti (collana Ouroboros), con la direzione editoriale dello scrittore Roberto Barbolini . Un catalogo che un titolo dopo l’altro, forse, riuscirà ad indicare la strada. Quale? Quella dei sentieri che portano alle quattordici uscite del labirinto.

 

SABATO 23 FEBBRAIO 2019, ORE 18.00

LIBRERIA UBIK DI VIA DEI TINTORI 22

ROBERTO BARBOLINI  e VITTORIO ORSENIGO presentano

“EMILIANA” di GIUSEPPE DEDERIALI e “DI MALE IN PEGGIO” di VITTORIO ORSENIGO,

(ASTERIONE EDITORE)

 

 

 

Mobile Sliding Menu