Nella Chiesa di San Giovanni Battista è allestito il “Presepe ritrovato”

In Incontri

Presso la Chiesa di San Giovanni Battista  è allestito “il Presepe Ritrovato”.

L’ormai tradizionale appuntamento di Modenamoremio, società di promozione del centro storico, quest’anno prevede l’esposizione di nove statue: la Madonna, San Giuseppe, il bue e l’asinello, quattro pastori e una pecora. La data del 1912, che si può leggere alla base di alcuni personaggi, corrisponde senz’altro all’anno di esecuzione. La tecnica di realizzazione è quella del gesso a colaggio, cioè ogni statua è stata ottenuta colando del gesso liquido in uno stampo in più pezzi.

Le statue, che si presentavano in cattivo stato di conservazione, sono state sottoposte ad un’accurata manutenzione dal Gruppo Museo Laboratorio Associazione Amici del Corni e più precisamente da Claudio Concari, Franco Malavolti, Afro Parenti, Tiziano Quartieri e Luigi Stefani. Lo scorcio paesaggistico, dove è ambientato il Presepe, è stato realizzato dal Laboratorio Cartapeste Blu di Prussia.

Il Presepe sarà visitabile fino al 6 gennaio il venerdì dalle 16 alle 19, il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Sono inoltre previste due aperture straordinarie in occasione delle Fiere cittadine: 17 e 31 gennaio 2019. L’ingresso è gratuito.

 

Il programma completo delle iniziative de “Il tuo Natale in Centro Storico” e l’elenco nei negozi associati a Modenamoremio, che contribuiscono ad arricchire il centro della nostra città, sono consultabili anche sul sito www.modenamoremio.it.

Mobile Sliding Menu