Tutti archeologi ai Musei Civici di Modena: il 9 e il 10 al Teatro anatomico presentazione del “Restauro della mummia”

In Arte

Appuntamento imperdibile ai Musei Civici di Modena.  In attesa dell’inaugurazione della mostra Storie d’Egitto / La riscoperta della raccolta egiziana del Museo Civico di Modena fissata per il 16 febbraio il pubblico modenese potrà entrare nelle atmosfere egiziane partecipando a Il restauro della mummia in programma dal 5 – 8 febbraio dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 a ingresso libero. Un’occasione unica per assistere in diretta al restauro della mummia di bambino conservata nella raccolta egiziana del Museo.
L’articolato progetto di diagnostica e restauro conservativo dei reperti della raccolta, curato da Daniela Picchi, responsabile della sezione egiziana del Museo Civico Archeologico di Bologna, include una mummia di bambino e alcuni resti umani, fra i quali teste e arti. L’intervento è stato affidato a Cinzia Oliva, fra i massimi esperti italiani nel restauro dei tessuti archeologici e delle mummie egiziane.

5 – 8 febbraio “Restauro in diretta”
Musei Civici, Largo Porta Sant’Agostino 337 / Modena
Orari: 9 › 12 – 15 › 18
Ingresso libero

9 – 10 febbraio “Presentazione delle metodologie e dei risultati dell’intervento conservativo”
Presentazione delle metodologie e dei risultati dell’intervento conservativo nella suggestiva cornice del settecentesco Teatro Anatomico, concesso per l’occasione nell’ambito di attività in collaborazione con il Polo Museale dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Teatro Anatomico, Via Berengario 14 / Modena
Orari: 15 › 18
Ingressi ogni mezz’ora
Massimo 30 partecipanti per ogni ingresso

Info
T. 059 2033101 / 3125
www.museicivici.modena.it
museo.archeologico@comune.modena.it
museicivicimodena
#mummiamo: immagini e storie sulle mummie fra viaggi fumetti cinema letteratura

Mobile Sliding Menu