Allo Studio d’Arte La Darsena per tutto dicembre è in mostra “Marino Marini – Teatro Equestre”. Per la prima volta a Modena un excursus sull’arte grafica del grande scultore

In Arte

Si intitola “Marino Marini – Teatro Equestre” la mostra organizzata dalla Studio d’Arte la Darsena di Modena presso la sede di via Saragozza 85, che resterà aperta tutto il mese di dicembre, comprese le domeniche.

C’è tutta la storia dell’umanità e della natura nella figura del cavaliere e del cavallo, in ogni epoca. È il mio modo di raccontare la storia. È il personaggio di cui ho bisogno per dare forma alla passione dell’uomo (…)”. Con queste parole il grande artista italiano Marino Marini sottolineava l’importanza delle figure che hanno rappresentato il tema centrale della sua poetica e della maggior parte della sua produzione artistica.

Ed ecco quindi, per la prima volta a Modena un excursus sull’arte grafica del grande scultore, contrassegnata dagli stessi caratteri della scultura ma con espressione di assoluta indipendenza. Saranno infatti esposte ad opera dei curatori Siro Leonelli e Angela Balestri 18 acquetinte ed una litografia, tra le quali la suite completa di “Marino from Shakespeare I”, opere da “Marino from Goethe” e da “Marino from Shakespeare II”.

Marino Marini ( Pistoia, 1901 – Viareggio, 1980 ) scultore, incisore e pittore italiano. Dopo un iniziale periodo naturalista si muove al recupero dell’antico reinventato in chiave drammaticamente espressionista. Il vitalismo tragico di Marini si esprime al meglio nella serie Cavallo e Cavaliere ( 1935-60 ), dove le sue figure, unite in simbiosi a simboleggiare l’unione uomo-natura, visualizzano una condizione di terrore o un’unità primordiale. Negli anni Cinquanta, nel clima delle ricerche post cubiste, le sue opere giungono ai limiti dell’astrazione con il suo progressivo svincolarsi dalle forme definite dirigendosi verso forme e volumi eleganti e stilizzati. Inizia ben presto a farsi conoscere ed apprezzare dopo il suo primo trasferimento a Milano negli anni Trenta dove successivamente diventa titolare della cattedra di scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera con numerosi viaggi e soggiorni all’estero, dove incontra i massimi artisti dell’epoca: Picasso, De Chirico, Kandinskij.  La progressione formale del tema “cavallo-cavaliere”, che puntualizza nella sua emblematicità tutta l’evoluzione dell’artista, si svolge con straordinaria coerenza da una forma plastica di turgida bellezza nel blocco compatto delle sue masse a una definizione strutturale della medesima coinvolgente lo spazio a essa inerente (monumento all’Aia, 1957-58; Grande guerriero, Fort Worth, collezione Weiner; Idea di un’immagine, 1968-70, Milano, Galleria d’Arte Moderna).

 

Siro Leonelli e Angela Balestri sono La Darsena, Studio d’Arte. Fondato nel 1975, si trova attualmente in via Saragozza, al primo piano di un antico edificio nel centro storico di Modena, dopo aver avuto sede in Piazzale San Domenico. La Darsena è specializzata in grafica antica di Maestri, Decorativa e Libri antichi, rari e di pregio. Tuttavia anche esposizioni di artisti moderni e contemporanei hanno animato le mostre organizzate nel corso degli anni.

Studio d’Arte la Darsena di Modena, via Saragozza 85

La mostra “Marino Marini – Teatro Equestre” sarà visitabile fino al 31 dicembre nei seguenti orari: dal lunedì alla domenica 9.00 – 12.30; 15.30 – 19.30. La Darsena è al primo piano e non è accessibile ai disabili. Chiuso il 25 e il 26 dicembre. 

Tel. 059219942 Mobile 3382140738, info@darsenarte.com https://darsenarte.wordpress.com/

 

Mobile Sliding Menu