Al Civico Planetario De Martino giovedì 13 dicembre – Il cielo di Santa Lucia. Stelle e costellazioni di dicembre

In Incontri

Proseguono le conferenze divulgative del Civico Planetario De Martino, destinate a un pubblico di adulti e ragaaze/i dai 12 anni in su. Le conferenze si tengono nella cupola emisferica, dove, grazie al proiettore ZKP2 è possibile osservare una fedele riproduzione del cielo stellato. Esse prevedono tale osservazione insieme ad altri supporti multimediali.
Le conferenze del ciclo “Una serata al Planetario” prevedono, oltre alla conferenza in cupola la visita alla struttura e l”osservazione diretta del cielo tramite telescopio, compatibilmente con le condizioni atmosferiche.

Appuntamenti

giovedi 13 dicembre, ore 21.00 – Il cielo di Santa Lucia Stelle e costellazioni di dicembre – Dott. Pierluigi Giacobazzi prenota

Il cielo stellato ha da sempre suscitato emozioni in ogni uomo fin dai primi tempi e questo periodo dell’anno, in cui si va verso il solstizio di inverno con le notti che progressivamente si allungano, il cielo riserva sorprese e mostra costellazioni affascinanti.

La notte di santa Lucia è particolarmente sentita prova ne sia il fiorire di proverbi: “Da Santa Lucia a Natale il dì s’allunga quanto un passo di cane”; “Santa Lucia il giorno più corto che ci sia”… non sempre esattissimi da punto di vista astronomico, ma sintomatici del sentimento popolare di questo periodo.

giovedi 20 dicembre, ore 21.00 – La stella di Betlemme La cometa del presepe: mito o realtà? – Prof.ssa Ester Cantini prenota

Prenotazione
– consigliata: (almeno 3 ore prima della conferenza) solo sul sito del Planetario

Biglietti

– 6,00€ interi
– 4,00€ ridotti (ragazzi fino a 14 anni)

Tipologia

Nelle conferenze del giovedì vengono in genere trattati, con un taglio divulgativo, temi di astronomia ed astrofisica più o meno generali.
Le conferenze sono destinate ad un pubblico di adulti o di ragazzi/ragazze da 12 anni in su.
Le conferenze vengono tenute nella cupola emisferica, dove, grazie al proiettore ZKP2 è possibile osservare una fedele riproduzione del cielo stellato.
Esse prevedono tale osservazione insieme ad altri supporti multimediali.
Le conferenze del ciclo “Una serata al Planetario” prevedono, oltre alla conferenza in cupola la visita alla struttura e l”osservazione diretta del cielo tramite telescopio, compatibilmente con le condizioni atmosferiche.

Modalità

Occorre essere presenti presso la struttura del Planetario almeno 5 minuti prima dell’orario di inizio della conferenza. A conferenza iniziata non è ammesso l’ingresso.

 

 

Mobile Sliding Menu