AdM: il 2 dicembre a Nonantola concerto del clarinettista Anton Dressler

In Musica

Un nuovo appuntamento per gli Amici della Musica di Modena, l’associazione che nel corso del 2019 celebrerà i 100 anni di attività con un prestigioso cartellone di iniziative straordinarie. La stagione 2018-19 si presenta già ricchissima di appuntamenti suddividi nelle due rassegne: Note di Passaggio, che unisce risorse e impegno di 5 comuni della provincia di Modena (Castelnuovo Rangone, Nonantola, San Cesario sul Panaro, Soliera e Spilamberto) e Concerti d’Oggi, progetto che abbraccia musiche di ogni epoca con uno sguardo e un approccio “contemporanei” e che si svolge a Modena appropriandosi di importanti luoghi della cultura cittadina, dal Teatro Comunale “Pavarotti” al Teatro delle Passioni, al Teatro San Carlo e ai Musei Civici.

Domenica 2 dicembre alle ore 17.00, presso il Teatro Troisi di Nonantola concerto di Anton Dressler, clarinetti e elettronica. In programma composizioni con elementi d’improvvisazione dello stesso Dressler e su temi di Darius Milhaud, Dave Brubeck, Astor Piazzolla

Tra i maggiori virtuosi del clarinetto a livello europeo, Anton Dressler ha un incredibile talento nel giocare in presa diretta combinando esecuzione dal vivo e utilizzo dei live electronics, improvvisando su materiali originali ed esplorando tutte le risorse timbriche dello strumento: un concerto sorprendente, da scoprire!

Anton Dressler viene descritto dal Corriere della Sera come musicista “straordinario… di una sensibilità quasi esasperata”, con “i fiati sempre dosati, intonazione superba, morbidezza e varietà nel fraseggio invidiabili” (Resto del Carlino, Bologna). La sua attività lo ha portato in Italia come all’estero, in vari paesi europei e in Israele, Usa e Taiwan, suonando con Boris Petrushansky, Misha Maisky, Jean-Yves Thibaudet, Bruno Canino, Julian Rachlin, Itamar Golan, Pavel Vernikov, Moni Ovadia, Ingrid Fliter, Davide Cabassi, Giuseppe Andaloro, Olga Kern, collaborando con ensemble quali: Quartetto di Virtuosi di Mosca, Giovane Quartetto Italiano, Contemporartensemble, Quartetto di S. Pietroburgo, Piccola Sinfonica di Milano, Orchestra da Camera di Mosca. Ha preso parte a numerosi festival quali “Festival Dei Due Mondi”, “Festival Elba”, “Portogruaro Festival”, “Mittelfest Festival”, “Musica sul’Acqua”, Aspen Festival, “Suoni delle Dolomiti”, “Colmar Festival”. Diversi compositori gli hanno dedicato la loro musica. La sua passione per live electronics lo ha portato a espandere le capacità dello strumento e comporre nuovi brani. Nato a Mosca, si diploma al Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna con Italo Capicchioni e si laurea con menzione d’onore al Conservatorio Superiore “P. I. Ciaikovskij” sotto la guida Lev Mikhailov e Vladimir Sokolov. Partecipa ai corsi tenuti da Antony Pay, Fabrizio Meloni, Sabine e Wolfgang Meyer ed Eddie Daniels. Risulta vincitore di numerosi concorsi, tra i quali “Giovani Talenti dell’Unione Sovietica”, “Città di Stresa”, “A. Ponchielli”, “Rovere d’Oro”. Inoltre è premiato al Concorso Internazionale di Markneikirchen (Germania), al Torneo Internazionale Musicale di Roma (T.I.M) ed al Concorso Internazionale “Bucchi” a Roma. Dressler ha registrato per “Atopos” il “Quatuor Pour la Fin du Temps” di Messaen, “Ouverture su temi ebraici” di Prokofiev per “Russian Seasons”; musiche russe per clarinetto e pianoforte per la etichetta giapponese “Chryston” con Boris Petrushansky; un cd con elementi di improvisazione con Andrea Rebaudengo “Due all’Opera” e partecipato alla registrazione dedicata a Leonid Desyatnikov “The Leaden Echo” per la Quartz, UK. A breve uscirà il suo album “livemovement”, interamente dedicato alla sua musica per clarinetto e live electronics.

Ore 15.00 Di Torre in Torre. Visita guidata alla Torre dei Modenesi fino al quinto piano, riaperta dopo il sisma del 2012, alla mostra 1261-2018. La storia della Torre dei Modenesi e alla Torre dei Bolognesi (Museo di Nonantola).

Il concerto è realizzato con il contributo finanziario del Comune di Nonantola, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna.
L’Associazione Amici della Musica di Modena opera senza fini di lucro. Sostegno economico proviene dai contributi di Enti Pubblici e Privati e dalle quote di adesione dei Soci. Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala.
Per informazioni: tel 3296336877;
www.amicidellamusicamodena.itinfo@amicidellamusicamodena.it

 

Mobile Sliding Menu