Drama: Per La corsa di fuochi – Formazione dal 6 all’8 un workshop di film-making e videodanza

In Incontri, Teatro

Per La corsa di fuochi – Formazione a Drama Teatro sono in programma dei laboratori intensivi a partire da “Screendance. Laboratorio di film-making e videodanza” che si tiene il 6, 7 e 8 dicembre orario: 10-13 / 15-18 con Andrew Wood.
Verranno indagate le possibilità offerte dalla videocamera, cercando di catturare le caratteristiche del movimento (energia, presenza dinamica, sentimento e connessione con il pubblico) anziché utilizzare la videocamera come un occhio esterno neutro.

Qual è la differenza tra ciò che percepiamo nel film e ciò che comprendiamo nelle esibizioni dal vivo? Possiamo catturare la sensazione del movimento? Possiamo avvicinarci a sperimentare ciò che prova il performer, piuttosto che documentarlo semplicemente? La macchina da presa può essere un esecutore all’interno della danza? Usiamo la narrativa lineare o l’impressionismo astratto? Che storia vogliamo raccontare? Come possiamo coreografare la modifica stessa? Attraverso il dialogo e la condivisione delle esperienze, studieremo la sfida cinestetica del riprendere il movimento con una tecnologia basata su una serie di fotogrammi. Lo faremo riflettendo sul lavoro di altri artisti internazionali e mettendo in discussione la nostra pratica. Ci sarà l’opportunità di modificare i risultati dei nostri esercizi basati su attività in cortometraggi di danza che possono essere condivisi con i nostri colleghi.

Il workshop è aperto a coreografi, artisti, cineasti e tutti gli artisti interessati ad approfondire le loro ricerche sulla screen-dance, che siano professionisti o meno. Per partecipare sarà necessario portare un qualsiasi tipo di videocamera (dallo smartphone alla fotocamera professionale) e un laptop con un programma di editing, dal più semplice (Movie Maker / iMovie) a quello più complesso (Final Cut / Premiere).

 

BIO – Andrew Wood

Andrew Wood è un artista e regista che lavora con video, fotografia e suono. Realizza film di danza, proiezioni pubbliche e documentari. Il suo lavoro è stato proiettato in festival internazionali, gallerie, centri commerciali e carceri, edifici pubblici e televisione. Ha programmato proiezioni di film di danza di artisti internazionali e ha promosso workshop di screendance, sia nel Regno Unito che all’estero.

Attualmente Andy è uno degli organizzatori del Leeds International Film Festival e organizza la competizione di screendance per Short Film City. Insegna screendance e film sperimentale alla Northern Film School, Leeds Beckett University.

Info:

La corsa di fuochi – VI edizione

 viale Buon Pastore 57, 41125 Modena
tel. 328 182 7323

Mobile Sliding Menu