A Palazzo S. Margherita è allestita “al-jabr (algebra)” prima mostra personale in Italia di Ryoichi Kurokawa. Un percorso multisensoriale con opere audiovisive, installazioni, sculture e stampe digitali

In Arte

FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE presenta nella sede di Palazzo Santa Margherita al-jabr (algebra), la prima mostra personale in un’istituzione Italiana dell’artista giapponese Ryoichi Kurokawa. La mostra, curata da NODE – festival internazionale di musica elettronica e live media che si svolgerà a Modena dal 14 al 18 novembre, raccoglie alcune tra le produzioni recenti più significative di Kurokawa, attraverso un percorso multisensoriale caratterizzato da imponenti opere audiovisive, installazioni, sculture e stampe digitali.

Originario di Osaka ma residente a Berlino, Kurokawa descrive i suoi lavori come sculture “time-based”, ovvero un’arte fondata sullo scorrimento temporale, dove suono e immagine si uniscono in modo indivisibile. Il suo linguaggio audiovisivo alterna complessità e semplicità combinandole in una sintesi affascinante. Sinfonie di suoni che, in combinazione con paesaggi digitali generati al computer, cambiano il modo in cui lo spettatore percepisce il reale. Quella di Ryoichi Kurokawa è un’arte che mira dunque a rendere accessibile al pubblico livelli di osservazione del vero altrimenti impossibili da decifrare, suggerendo affascinanti parallelismi con il mondo interiore.

 

Mostra Ryoichi Kurokawa. al-jabr (algebra)

A cura di NODE – festival internazionale di musica elettronica e live media

Sede Galleria Civica di Modena

Palazzo Santa Margherita

Corso Canalgrande, 103 – Modena

Periodo mostra 14 settembre 2018 – 24 febbraio 2019

Inaugurazione 14 settembre 2018, ore 18

 

Orari di apertura

mercoledì, giovedì, venerdì: 11-13; 16-19

sabato, domenica e festivi: 11-19

 

Orari per il festivalfilosofia 2018

domenica 16 settembre, ore 9-21

 

Ingresso

Intero: 6 € | Ridotto: 4 €
Per tutte le riduzioni, convenzioni e gratuità, visitare il sito:

www.comune.modena.it/galleria/mostre/ryoichi-kurokawa.-al-jabr-algebra

 

Informazioni

tel. +39 059 2032911/2032940 – fax +39 059 2032932

www.galleriacivicadimodena.it

Mobile Sliding Menu