AdM domenica 4 a Nonantola con Francesco Grano al pianoforte

In Musica

Domenica 28 ottobre alle ore 17 al Teatro “Troisi” di Nonantola si inaugura la stagione 2018-19 degli Amici della Musica di Modena, associazione che nel corso del 2019 celebrerà i 100 anni di attività con un prestigioso cartellone di iniziative straordinarie.

La stagione 2018-19 si presenta già ricchissima di appuntamenti: 24 date per un programma che prende il via a fine ottobre e termina nella seconda metà di maggio e che propone concerti, conferenze, viaggi culturali-musicali, ai quali si aggiungono numerose altre occasioni di approfondimento e riflessione. Seguendo la formula che tanto successo ha avuto negli scorsi anni, la stagione si articola in due rassegne: Note di Passaggio, che unisce risorse e impegno di 5 comuni della provincia di Modena (Castelnuovo Rangone, Nonantola, San Cesario sul Panaro, Soliera e Spilamberto) e Concerti d’Oggi, progetto che abbraccia musiche di ogni epoca con uno sguardo e un approccio “contemporanei” e che si svolge a Modena appropriandosi di importanti luoghi della cultura cittadina, dal Teatro Comunale “Pavarotti” al Teatro delle Passioni, al Teatro San Carlo e ai Musei Civici.

Domenica 4 novembre alle ore 17, al Teatro Troisi (viale delle Rimembranze 8)

FRANCESCO GRANO, pianoforte

 Musiche di Bach, Franck, Čajkovskij, Saint-Saëns, Schubert, Strauss

In collaborazione con Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola

La trascrizione come “ri-creazione” di un brano musicale: grandi pianisti-compositori (Busoni, Godowski, Kempff, Dohnanyi e, ovviamente, Liszt) rileggono, omaggiandole e appropriandosene, opere del passato più o meno recente; Francesco Grano le presenta in un programma di grande impatto che mette a confronto la severità della grande forma con le piacevolezze del balletto e dell’operetta viennese.

 In programma:

J. S. Bach / F. Busoni

Ciaccona in re min. BWV 1004

C. Franck / H. Bauer

Preludio, Fuga e Variazione op.18

J. S. Bach / W. Kempff

Siciliano, dalla Sonata per flauto n.2 BWV 1031

J. S. Bach / M. Hess

Jesu, Joy of Man’s Desiring, Corale dalla Cantata BWV 147

P. I. Čajkovskij / M. Pletnev

Suite da “Lo Schiaccianoci”:
___Marcia
___Danza della Fata Confetto
___Tarantella
___Intermezzo
___Trepak – Danza russa
___Danza cinese
___Andante maestoso

C. Saint-Saëns / L. Godowsky

Il Cigno, da “Il Carnevale degli Animali”

P. I. Čajkovskij / E. Wild

Pas de quatre, da “Il lago dei cigni”

F. Schubert / F. Liszt

Soirées de Vienne, Valse-Caprice n.6

J. Strauss / E. Dohnanyi

Parafrasi da concerto “Du und Du” (da Il Pipistrello)

Francesco Grano. Nato a Catanzaro nel 1994, si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone all’età di 17 anni. Attualmente si sta perfezionando presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri con il Maestro” di Imola sotto la guida di Roberto Giordano, Piero Rattalino ed Enrico Pace. Fin dall’età di nove anni si è esibito regolarmente in concerti pubblici e recital solistici in molte città italiane ed all’estero (Francia, Polonia, Belgio, Emirati Arabi), riscuotendo sempre grande successo. E’ stato solista anche con diverse orchestre quali i Solisti Aquilani presso il Teatro dell’Aquila di Fermo e la Roma Tre Orchestra presso i Musei Capitolini in Campidoglio a Roma. Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, distinguendosi con merito e vincendo svariati premi. Nel 2017 è stato selezionato dalla Yamaha Music Foundation of Europe tra i 6 finalisti per la borsa di studio.

Il concerto è realizzato con il contributo finanziario del Comune di Nonantola, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna.
L’Associazione Amici della Musica di Modena opera senza fini di lucro. Sostegno economico proviene dai contributi di Enti Pubblici e Privati e dalle quote di adesione dei Soci. Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala.
Per informazioni: tel 3296336877;
www.amicidellamusicamodena.itinfo@amicidellamusicamodena.it

Mobile Sliding Menu