NetGarage: con Civibox corsi di cultura digitale e corsi di informatica “Internet 101”. Dal 25 ottobre

In Cultura digitale

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di informatica di base e avanzate organizzati dal Comune di Modena e dall’Associazione Civibox. I corsi si svolgono all’interno dei Net garage, gli spazi informatici del Comune di Modena, nell’ambito del progetto “Pane e Internet” della Regione Emilia-Romagna. (www.panninternet.it) . Il progetto è promosso dalla rete Net garage del Comune di Modena e dall’associazione Civibox nell’ambito del progetto Pane e Internet della Regione Emilia-Romagna.

I corsi, che prenderanno il via il 15 ottobre, prevedono per il primo livello otto lezioni di due ore ciascuna, due volte alla settimana, dedicate all’ utilizzo di base del pc, navigazione in internet, videoscrittura e gestione dei file. Dopo aver familiarizzato con il computer, sarà possibile accedere al secondo livello per imparare a gestire le immagini (archiviazione e elaborazione di base) e i file multimediali, a scaricare e installare software, a importare file da videocamere, fotocamere e cellulari, ad archiviare e a mettere in sicurezza i dati.

I corsi “Internet 101” si svolgono presso My Net Garage in via degli Adelardi, 4 e presso Net Garage 2.0 al Windsor Park in via San Faustino, 155. Ci si può iscrivere recandosi di persona presso la segreteria della Rete Net Garage-Civibox, in via degli Adelardi 4, (campanello in via Santa Chiara, 14) il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00, portando un documento di identità e versando la quota di iscrizione.

Per informazioni si può telefonare negli orari di apertura ai numeri 059.2034844 o 334.2617216 (email: civibox@gmail.com – sito internet: www.civibox.it).

Se durante lo svolgimento o alla fine di un corso rimangono dubbi o difficoltà, Civibox propone agli associati “Un tutor per me”, incontri individuali per risolvere i problemi o approfondire argomenti specifici. Vengono proposti anche corsi sull’utilizzo di smartphone e tablet, web, social network, e tanto altro ancora!
A partire da novembre saranno proposti laboratori e seminari gratuiti, per genitori e adulti, sui temi della sicurezza in internet dei ragazzi; Social Network, utilizzo critico e consapevole degli smatphone.

Continuano anche i progetti gratuiti di cultura digitale per bambini e ragazzi all’interno dei Net Garage.  Nei prossimi mesi verranno proposti diversi laboratori gratuiti presso il My Net Garage, Net Garage 2.0 e Punto di Lettura Modena Est sui seguenti temi:

  • robotica educativa, per coniugare innovazione inclusione sociale e creatività;
  • fotografia, per andare alla scoperta di vie, piazze e antichi mestieri del centro storico
  • viabilità “dolce” per conoscere il quartiere in cui si vive, muoversi con facilità in modo ecologico e sicuro scoprendo la rete di piste ciclabili e alcuni dei principali segnali stradali.

Per rimanere informato sulle prossime iniziative e vedere le proposte che si sono svolte, puoi visitare al nostra pagina Facebook (@civibox) o il nostro sito, nella sezione News. (https://www.civibox.it/news/).

 

 

 

Mobile Sliding Menu