Un workshop per operatori che svolgono attività artistico-teatrale in carcere coordinato dal Teatro dei venti

In Teatro

Il 17 ed il 18 ottobre Modena ospiterà un workshop per operatori che svolgono attività artistico-teatrale in carcere o che intendono approfondire le metodologie specifiche di questo settore. Si tratta di un’iniziativa promossa da un gruppo di fondazioni bancarie, compresa la FCRMO nell’ambito del progetto sperimentale ‘Per aspera ad astra‘, finanziato da ACRI – Associazione Fondazioni e Casse di Risparmio. L’obiettivo è tracciare un percorso che consenta di mettere assieme le migliori esperienze e prassi di teatro in carcere presenti in diversi contesti territoriali, farle dialogare e diffonderne l’approccio anche a beneficio di altri contesti e operatori.

Il workshop sarà coordinato da Stefano Tè – regista del Teatro dei Venti – Casa Circondariale di Modena e Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia, in collaborazione con Armando Punzo – Compagnia della Fortezza/Casa Circondariale di Volterra, Ivana Trettel – Opera Liquida/Casa di Reclusione di Milano Opera, Enrico Casale – Compagnia degli Scarti/Casa Circondariale di La Spezia, Daniela Mangiacavallo – Baccanica / Casa Circondariale Pagliarelli di Palermo e Claudio Montagna – Teatro e Società/Casa Circondariale di Torino.

Le due giornate consentiranno ai partecipanti di confrontarsi con diverse realtà teatrali che operano in contesti carcerari e socio-culturali e di assistere a sessioni di prove aperte. Il workshop prevede attività che intendono stimolare lo scambio e la riflessione tra i partecipanti e i conduttori, con il fine di elaborare strategie operative sempre più efficaci, che mettano in evidenza criticità e soluzioni, a sostegno delle attività teatrali in contesti complessi.

Destinatari: educatori, volontari, assistenti sociali, psicologi e altre figure professionali che operano nell’area socio-educativa.

Finalità: avviare un dialogo tra le realtà teatrali e gli operatori che lavorano in ambito sociale. Tale dialogo è volto al sostegno della validità delle esperienze teatrali in contesti difficili, con l’obiettivo di incrementarne i risultati positivi e di favorire buone pratiche.

Modalità di partecipazione: il workshop è completamente gratuito. La partecipazione è per un numero massimo di 25 partecipanti previo invio della domanda di iscrizione accompagnata da copia della carta d’identità all’indirizzo comunicazione@teatrodeiventi.it  entro e non oltre il 20 settembre 2018. La scheda di iscrizione è disponibile sul sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena (www.fondazione-crmo.it) e del Teatro dei Venti (www.teatrodeiventi.it).

Il workshop è realizzato in collaborazione con il Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna e con la Casa Circondariale di Modena

 

 

Mobile Sliding Menu