Festivalfilosofia 2018: venerdì 14 il giornalista Ezio Mauro protagonista del reading Il condannato. Cronache di un sequestro.

In Incontri

Nell’ambito del festivalfilosofia sul tema della Verità venerdì 14 Settembre, alle ore 22 in Piazza Grande, Ezio Mauro è il protagonista del reading Il condannato. Cronache di un sequestro.

Focalizzandosi su quello che per Ezio Mauro è stato «l’11 settembre dell’Italia», il reading ricostruisce la vicenda del rapimento di Aldo Moro in una storia per parole e immagini che – attraverso volti e luoghi, prime pagine e fotografie – costituisce una cronaca di quel drammatico periodo, quanto di più vicino si possa immaginare al racconto dei fatti.

Ezio Mauro ha diretto il quotidiano «La Repubblica» e in precedenza «La Stampa». Tra i più lucidi osservatori della realtà politica e sociale, all’attività editorialistica affianca da tempo esperienze di teatro di narrazione e memoria, come nei casi di “Thyssen. Opera sonora” (2015) e “I due treni. Lenin e lo zar” (2017). Tra i suoi libri: La felicità della democrazia. Un dialogo (con G. Zagrebelsky, Roma-Bari 2011); Babel (con Z. Bauman, Roma-Bari 2015); L’anno del ferro e del fuoco. Cronache di una rivoluzione (Milano 2017).

Progetto scenico: Tommaso Arosio
Azioni di scena: Massimiliano Briarava
Concept e ricerca iconografica: Carmen Manti
Produzione: Elastica

 

 

Mobile Sliding Menu