Tourer.it un nuovo portale per chi vuole andare alla scoperta del patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna

In Fuoricittà

Via Matildica, Piccola Cassia, Via Romea, Via degli Abati, Cammino di Sant’Antonio o la più famosa Via Francigena, sono tutti antichi percorsi che si snodano sul territorio della regione Emilia Romagna. Sul loro cammino si trovano emergenze storico artistiche belle e interessanti, spesso sconosciute e che meritano una visita. Oggi trovare questi luoghi è semplice, grazie a Tourer.it  il nuovo portale per tutti coloro che amano viaggiare muovendosi in modo lento alla scoperta del patrimonio culturale diffuso dell’Emilia-Romagna. Basato su una mappa interattiva precisa ed affidabile che censisce il patrimonio architettonico tutelato a norma del Codice dei beni Culturali, il portale mette a disposizione, in forma semplice e accattivante, le principali informazioni relative ai beni ricercati e individuati su mappa. Grazie alla collaborazione con il CAI, la Regione Emilia-Romagna, l’APT e l’Atlante Nazionale dei Cammini è possibile visualizzare la rete escursionistica ed i cammini che solcano l’Emilia-Romagna e scoprire i beni presenti sul percorso o poco distanti da esso. In un futuro molto prossimo inoltre, il viaggiatore potrà creare itinerari sulla base dei propri interessi culturali e delle modalità di viaggio preferite (treno, bici, a piedi…).

Tourer.it è un sistema aperto, uno strumento che mira a valorizzare il patrimonio culturale grazie ad un continuo aggiornamento delle informazioni e anche l’utente può contribuire all’arricchimento del sito e alla conoscenza del patrimonio attraverso segnalazioni di beni mancanti e l’invio di foto.

Tourer.it è stato sviluppato dal Segretariato Regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali dell’Emilia-Romagna a partire dalla fondamentale esperienza del WebGIS del patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna, un sito sviluppato per rispondere all’emergenza del sisma del 2012 e divenuto strumento di gestione quotidiana al servizio della tutela dei beni culturali. Tramite le mappe del WebGIS è infatti possibile approfondire la conoscenza del patrimonio e gli enti preposti alla gestione del territorio possono richiedere l’accesso accreditato per consultare la documentazione tecnica.

Lo sviluppo della nuova interfaccia dedicata alla scoperta e promozione del patrimonio culturale diffuso nasce nell’ambito del progetto di valorizzazione del Ducato Estense, finanziato grazie al Piano “Cultura e Turismo” del MiBACT.

 

Info:  www.tourer.it

www.emiliaromagna.beniculturali.it

Email tourer@beniculturali.it

Mobile Sliding Menu