La Stagione degli AdM si conclude il 13 giugno al Teatro San Carlo con il duo Mignon composto da Francesca Aspromonte e Mario Sollazzo

In Musica

Mercoledì 13 giugno alle ore 21:00 al Teatro San Carlo di Modena si terrà l’appuntamento conclusivo della stagione concertistica 2017-18 curata dagli Amici della Musica di Modena.
Protagonista del concerto sarà un duo di assoluto prestigio, formato dal soprano Francesca Aspromonte, una delle più interessanti e richieste cantanti italiane, e dal pianista Mario Sollazzo, musicista completo e raffinato camerista. Il programma è totalmente incentrato su pagine di Robert Schumann, tratte dalla produzione matura del compositore: dal ciclo liederistico Frauenliebe und Leben ai pianistici Nachtstücke op.23, fino a estratti dai Lieder und Gesänge aus Goethes Wilhelm Meister. L’ispirazione primaria del programma è la figura di Mignon, personaggio tratto dal romanzo Wilhelm Meister di Goethe, tra i simboli del romanticismo tedesco: sono molti infatti i compositori che hanno lavorato sui testi poetici ispirati a Mignon, diventata così personificazione del fascino potente che l’Italia ha esercitato sugli intellettuali tedeschi e nordeuropei in generale. Mignon però è solo uno dei tanti volti dell’immaginario romantico riguardante la donna nelle sue molte sfaccettature: dalle musiche a lei ispirate si dipanerà un percorso che porterà i due musicisti e il pubblico a indagare a tutto tondo l’immagine della Donna nel Romanticismo tedesco.
Francesca Aspromonte, classe 1991, si è diplomata al Mozarteum di Salisburgo sotto la guida di Boris Bakow; è stata allieva dell’Opera Studio di Renata Scotto presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia specializzandosi in diverse masterclass con Barbara Bonney, Luciana Serra, Gloria Banditelli. Si è esibita in importanti teatri e sale da concerto come la Carnegie Hall di New York, l’Opéra Royal de Versailles, il Parco della Musica (Roma), e prestigiosi festival come quello di Ambronay, Aix-en-Provence, Musikfest Bremen. Collabora regolarmente con direttori del calibro di Sir John Eliot Gardiner, Leonardo Garcia Alarcon, Stefano Demicheli, Stefano Montanari, Raphaël Pichon, Alessandro Quarta, Christophe Rousset.
Mario Sollazzo ha studiato pianoforte e musica da camera al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma e alla Musikhochschule di Detmold in Germania. È diplomato in composizione alla Musikhochschule di Dresda e laureato in filosofia presso l’Università Tor Vergata di Roma. Alterna l’attività di pianista a quella di clavicembalista contando su un vastissimo repertorio che spazia dal barocco alla musica contemporanea e popolare. Ha fondato insieme a Stefano Zanobini l’Ensemble Alraune, composto da musicisti, designer, pittori, architetti, attori e danzatori. Ha inciso CD e DVD per Tactus, Dynamic, KHA, NovAntiqua e registrazioni live per le radio tedesche MDR e WDR, la Radio Nazionale Slovena e la RAI. Ha tenuto concerti in Italia, Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Austria, Olanda, Slovenia per istituzioni come Gewandhaus Lipsia, Europäisches Zentrum der Künste Dresden, Musikfestspiele Dresden, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Rheinsberg Musikakademie.
Come tutti i concerti della rassegna, l’ingresso è gratuito.

13 giugno 2018 mercoledì – ore 21:00

Modena – Teatro San Carlo

Mignon

FRANCESCA ASPROMONTE – soprano
MARIO SOLLAZZO – pianoforte

Musiche di Robert Schumann


Il concerto è realizzato con il contributo finanziario del Comune di Modena, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna.
L’Associazione Amici della Musica di Modena opera senza fini di lucro. Sostegno economico proviene dai contributi di Enti Pubblici e Privati e dalle quote di adesione dei Soci. Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili sul luogo del concerto.
Per informazioni: tel 3296336877.
www.amicidellamusicamodena.it, info@amicidellamusicamodena.it

Mobile Sliding Menu