Alla Sala Truffaut la rassegna Identità e pregiudizio con i film finalisti del Premio Europeo Lux. Ultimo appuntamento il 22 con Western di Valeska Grisebach

In Cinema

Ritorna, per il terzo anno a Modena alla Sala Truffaut, la rassegna del premio LUX del Parlamento europeo. Tre serate a ingresso gratuito, a maggio, in compagnia del grande cinema europeo. Il ciclo è promosso da Assessorato alle Pari opportunità e Ufficio politiche europee e relazioni internazionali del Comune di Modena, Europe Direct Modena e Sala Truffaut in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo a Milano.

“Identità e pregiudizio” è il titolo del ciclo che evidenzia il filo rosso che lega i film finalisti del LUX 2017: personaggi forti che lottano per la propria identità.  Tutte le proiezioni si svolgeranno con inizio alle 21.15 alla Sala Truffaut in via degli Adelardi 4 nei giorni di martedì 8, 15 e 22 maggio 2018.

L’ultimo film in programmazione il 22 maggio è Western di Valeska Grisebach, narra di un gruppo di operai tedeschi che si trova in un villaggio bulgaro, vicino al confine con la Grecia. Con il passare dei giorni, i tedeschi sono giocoforza chiamati al confronto con i cittadini del villaggio limitrofo. La regista traccia le basi per un “duello” la cui attesa è tutto il film. Il film è stato presentato nella sezione Un Certain Regard all’ultimo festival di Cannes.

 Il Premio LUX del Parlamento europeo è il più alto riconoscimento delle Istituzioni europee per il cinema. Attraverso il Premio LUX il Parlamento europeo sostiene il cinema e i valori dell’Unione Europea, i tre film della selezione ufficiale vengono infatti distribuiti in tutti e 28 gli Stati membri, nelle 24 lingue ufficiali attraverso i LUX Film Days: il multilinguismo e il multiculturalismo sono l’essenza del premio che consiste nel sottotitolaggio dei film che così potranno essere visti nelle principali città europee in lingua originale.

 

 

Mobile Sliding Menu