Musei del Duomo: domenica 27 maggio alle 17 il “contastorie” Bertarini parte da Wiligelmo e racconta Noè

In Incontri

“Tutti in Arca!” in programma domenica 27 maggio alle 17 ai Musei del Duomo, è prima di tutto il titolo di una narrazione per bambini e famiglie che si svolge, a partecipazione libera e gratuita per tutti, domenica 27 maggio alle 17.30 nel cortile del Lapidario annesso ai Musei del Duomo in via Lanfranco, ai piedi della Ghirlandina e di fronte alla Porta della Pescheria della Cattedrale patrimonio dell’umanità.  Il “contastorie” Marco Bertarini coinvolgerà i presenti e ne catturerà la curiosità con una narrazione che trae spunto dalla scena dell’arca di Noè scolpita da Wiligelmo in una lastra posta sulla facciata del Duomo romanico di Modena.

Bertarini è narratore di grande esperienza e sensibilità, e svolge attività pedagogica in laboratori teatrali per l’infanzia e percorsi di formazione per insegnanti. L’appuntamento si svolge con contributo di Conad, che sostiene anche l’altro progetto di “Laboraduomo”, nel quale “Tutti in Arca!” è, in questo caso, il titolo di un libretto illustrato: il primo di “Scoperte”, una collana di tre dedicata a bimbi e Duomo, pubblicata per i tipi di Artestampa a cura di Luana Ponzoni e Simona Pedrazzi, con illustrazioni e testi di Luisa Capelli. Gli altri due libri in programma per le prossime uscite (una all’anno) sono “Draghi, sirene e teste fogliate…le figure fantastiche del Duomo” e “Chi si aggira in Ghirlandina?”. Si tratta di libri per bambini collegati ai percorsi didattici di Laboraduomo, che ha sede ai Musei del Duomo, e narrano alcune storie straordinarie raccontate sui muri della Cattedrale.

Artestampa distribuirà i libri nelle librerie e nelle edicole. “Tutti in Arca!” sarà inoltre pubblicato in ebook. Il prezzo di copertina è 12 € ma nel corso dell’iniziativa di domenica 27maggio, nel quale sarà presentato ufficialmente, sarà acquistabile al prezzo scontato di 10 euro.

Informazioni ai tel. 059 2033119 o 2033115, o online (www.unesco.modena.it).

Mobile Sliding Menu