Ai Giardini Ducali sabato 19 alle 11.30 e alle 21 doppio appuntamento con i Concerti d’Oggi degli AdM

In Musica

Sabato 19 maggio dalle ore 11:30 alle ore 21:00 al Giardino Ducale Estense di Modena si terrà un appuntamento speciale dei Concerti d’Oggi, la rassegna curata dagli Amici della Musica di Modena che abbraccia musiche di ogni epoca e stile con uno sguardo e un approccio “contemporanei”.
Intitolato “Voliera Ducale”, l’evento vedrà come protagonisti il Duo Métamorphoses (formato da Andrea Corazziari e Antoine Didry-Demarle) e dieci giovani pianisti che parteciperanno a un workshop tenuto dal Duo nei giorni precedenti il concerto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi-Tonelli”. Due pianoforti a coda si poseranno come grandi uccelli neri sui prati del Giardino Ducale e, in un dialogo intenso quanto insolito fra musica e natura, i musicisti “cinguetteranno” dalla tarda mattinata fino al tramonto: il pubblico potrà ascoltarli per volontà o per caso, passeggiando o stando seduto sull’erba…Il repertorio proposto presenterà brani ispirati al canto degli uccelli scritti da compositori di tutte le epoche: si parte dalla produzione clavicembalistica con pagine di Rameau, Couperin e Daquin e, attraverso Schumann, Grieg, Čajkovskij, Liszt e Ravel, si giungerà alla musica dei nostri giorni. Qui la parte preponderante è riservata a Olivier Messiaen, grande appassionato di ornitologia, per il quale gli uccelli rappresentavano misticamente il simbolo della creazione divina: il compositore francese trasformò in musica questo suo interesse scientifico nell’ormai iconico Catalogue d’Oiseaux (del quale verranno eseguiti alcuni estratti) e negli splendidi Petites esquisses d’oiseaux. All’interno della “Voliera Ducale” verrà eseguita anche la mitica composizione 4’33’’ di John Cage, che in questa circostanza rivelerà i suoi latenti risvolti ornitologici.
Nato a Parigi nel 2007, il Duo Métamorphoses nei suoi numerosi progetti crea ponti tra il repertorio storico e la musica contemporanea, sviluppando percorsi tematici e corrispondenze tra le opere. Il duo alterna progetti in diverse formazioni: pianoforte a quattro mani, due pianoforti, pianoforti giocattolo, pianoforte preparato. Il repertorio spazia dalla musica statunitense (John Cage, Steve Reich, George Crumb, John Adams), ai compositori europei György Ligeti, Giovanni Sollima, Gustav Mahler, Igor Stravinsky, Béla Bartok, Claude Debussy, Simeon ten Holt. Il Duo si è esibito alla Victoria Hall di Ginevra, all’Amphithéâtre della Sorbonne a Parigi, all’Abbaye dei Dominicains a Guebwiller. Da anni collabora con La via Lattea: ha partecipato all’integrale del Catalogue d’Oiseaux di Messiaen, data per sei giorni nel cuore della foresta di Serpiano ed è stato protagonista dellaMacchina per cinguettare, una serie di performances dall’alba al tramonto sul tema degli uccelli al parco San Grato a Carona (Lugano) nel maggio 2017.
Come tutti i concerti della rassegna, l’ingresso è gratuito.
Il concerto è realizzato in collaborazione con I.S.S.M. “Vecchi-Tonelli” di Modena con il contributo finanziario del Comune di Modena, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna.
L’Associazione Amici della Musica di Modena opera senza fini di lucro. Sostegno economico proviene dai contributi di Enti Pubblici e Privati e dalle quote di adesione dei Soci. Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili sul luogo del concerto.
Per informazioni: tel 3296336877.
www.amicidellamusicamodena.itinfo@amicidellamusicamodena.it

Mobile Sliding Menu