La Stagione concertistica del Teatro Pavarotti si chiude martedì 8 maggio con la Württembergische Philharmonie diretta da Fawzi Haimor

In Musica

Ultimo appuntamento l’8 maggio per la splendida  Stagione Concertistica 2017-18  della Fondazione Teatro Comunale di Modena che ha affiancato grandi interpreti, complessi sinfonici e fenomeni emergenti dal panorama internazionale.

In programma la Württembergische Philharmonie diretta da Fawzi Haimor impegnata nella Sesta Sinfonia di Schubert e nella musica del balletto scritto da Wolfgang Amadeus Mozart per il suo Idomeneo, re di Creta. Al centro della serata si ascolterà il Triplo concerto di Beethoven eseguito dai solisti del Trio Wanderer, formazione cameristica di fama internazionale formata dal violino di Jean Marc Phillips-Varjabédian, dal violoncello di Raphaël Pidoux e da Vincent Coq al pianoforte.

La Württembergische Philharmonie, già ospite del Teatro Comunale nel 2015, è stata fondata nel 1945 come orchestra di Reutlingen – città tedesca di oltre centomila abitanti situata nel Land del Baden-Württemberg, a sud di Stoccarda – dove tiene una regolare attività concertistica insieme a prestigiose tournée internazionali in Europa, Asia e Stati Uniti.

Nato a Chicago nel 1983, Fawzi Haimor è stato nominato suo direttore musicale dopo il debutto nel dicembre 2016. Oltre a numerosi impegni internazionali in qualità di direttore ospite, ha appena completato il suo mandato di Resident Conductor alla Pittsburgh Symphony Orchestra. Ha debuttato recentemente con l’Orchestre de Chambre de Paris, NDR, la BBC Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e l’Orchestre Philharmonique du Luxembourg.

Il Trio Wanderer, una delle migliori formazioni di musica da camera al mondo, vanta oltre trent’anni di attività. I tre musicisti si sono diplomati al Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris, proseguendo gli studi alla Bloomington’s School of Music e alla Juilliard School di New York. Nel 1988 hanno vinto la ARD Competition a Monaco e nel 1990, la Fischoff Chamber Music Competition negli Stati Uniti. Il Trio si è esibito nelle sale di musica più prestigiose, quali Théâtre des Champs-Élysées, Wigmore Hall di Londra, Concertgebouw di Amsterdam, Musikverein di Vienna, Teatro alla Scala di Milano, Palau de la Musica di Barcellona, Washinton Library of Congress, Teatro Municipal di Rio de Janeiro, Tokyo Kioi Hall. Le loro incisioni sono state insignite di numerosi premi e riconoscimenti fra i quali Choc du Monde de la Musique, Critic’s Choice of the Gramophone, CD of the Month dalla rivista BBC Music Magazine e Diapason d’Or of the Year. Hanno inciso il Triplo Concerto di Beethoven nel 2001 per l’etichetta Harmonia Mundi con la Gürzenich Orchester Kölner Philharmoniker diretta da James Conlon. Dal 2014 Jean Marc Phillips-Varjabedian e Raphael Pidoux sono docenti di violino e di violoncello presso il Conservatorio Nazionale di Parigi. Vincent Coq è docente di musica da camera alla Haute Ecole de Musique di Losanna. Nel 2015 il Trio Wanderer è stato insignito del titolo di Chevalier de l’ordre des Arts et des Lettres‎.

 

Martedì 8 maggio 2018 – ore 21.00

Württembergische Philharmonie Fawzi Haimor direttore

Teatro Comunale “Luciano Pavarotti”

JUAN CRISÓSTOMO DE ARRIAGA

Los esclavos felices Ouverture

LUDWIG VAN BEETHOVEN

Triplo concerto in do maggiore op. 56

per pianoforte, violino e violoncello

FRANZ SCHUBERT

Sinfonia n. 6 in do maggiore D. 589 Die Kleine

Info

Mobile Sliding Menu