“Ciak si gira!” Al Sant’Agostino domenica 15 e 22 aprile un laboratorio gratuito per giovani videomaker (14-17 anni)

In Incontri

Lo ‘storytelling’, ovvero l’arte del raccontare storie per immagini, è al centro del prossimo laboratorio per ragazzi promosso da Fondazione Cassa di risparmio di Modena, intitolato ‘Ciak si gira!’. Programmato in due domeniche consecutive, il 15 ed il 22 aprile, il laboratorio si rivolge ai ragazzi delle scuole superiori, tra i 14 ed i 17 anni, e si terrà all’ex ospedale Sant’Agostino di Modena. Avrà una modalità intensiva, con lezioni al mattino e al pomeriggio, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. A condurlo saranno Stefano Damiani, designer, fotografo, digital strategist, e Daniele Malavolta, regista, sceneggiatore, videomaker.

 Nel corso della prima sessione, domenica 15 aprile, gli aspiranti registi impareranno che cosa significa scrivere un testo per il mezzo audiovisivo: come mettere le parole al servizio delle immagini e quali sono le specificità del video rispetto ad altri generi, come la letteratura, il fumetto, il videogioco. Prendendo in esame incipit e scene di film esemplari, i partecipanti apprenderanno le tecniche per costruire una storia, passando in rassegna tematiche, generi, personaggi, archetipi e formati. Tra gli aspetti tecnici trattati, la scrittura di una scena, la strutturazione di un dialogo, la creazione dell’effetto suspense, le tecniche di inquadratura, la ripresa ed il montaggio.

 Il secondo appuntamento, domenica 22 aprile, sarà l’occasione per verificare quanto appreso dai partecipanti, attraverso la lettura ed il commento delle sceneggiature prodotte e un vero e proprio esercizio di costruzione di una storia per immagini. Si parlerà anche delle figure professionali che compongono una troupe, tra fotografia, suono, recitazione, e delle attrezzature necessarie per girare un film.

 La partecipazione al laboratorio è gratuita, fino ad esaurimento dei posti a disposizione. Iscrizioni al link: http://www.fondazione-crmo.it/edutainment/ciak-si-gira/

Per informazioni: Fondazione Cassa di Risparmio di Modena – edutainment@confermapresenza.it

Mobile Sliding Menu