Sabato 21 aprile il Corni commemora l’ingegnere Mario Zucchelli

In Incontri

Sabato 21 aprile alle ore 10.00 presso il laboratorio di Fisica dell’I.S.S. “Fermo Corni” in Largo A. Moro 25, Modena, verrà scoperta una targa in ricordo dell’Ing. Mario Zucchelli (1944-2003), studente dell’Istituto nel periodo 1958-1963 e diplomato nell’indirizzo “Energia nucleare”.

Seguirà un incontro presso il Planetario “F. Martino”, in Viale J. Barozzi 31, durante il quale verranno portate alcune testimonianze sulla figura dell’Ing. Mario Zucchelli e sulla attività svolta presso la base antartica italiana, oggi intitolata a suo nome.

L’Ing. Mario Zucchelli nel 1987 assunse l’incarico di Capo del Progetto Antartide e di responsabile dell’attuazione del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA). Si è trattato non solo di ricerca scientifica in un contesto difficile e affascinante, ma anche di un lavoro organizzativo e logistico di supporto. Portò personalmente a termine quindici spedizioni in Antartide, raggiungendo gli importanti obiettivi di realizzare una stazione scientifica italiana permanente fra le più avanzate in Antartide e di creare le condizioni per l’Italia di partecipare alla pari ad importanti accordi di collaborazione internazionale, bilaterali e multilaterali, in particolare nel campo degli studi dei cambiamenti climatici globali.

Mobile Sliding Menu