Il 6, 7 e 8 aprile gli appuntamenti di MUTINalive eventi collaterali della mostra Mutina Splendidissima. Si riaprono i Varchi nel tempo

In Eventi

Prosegue MUTINalive. La mostra oltre la mostra, calendario di eventi collegati alla mostra Mutina Splendidissima con street art 3D, fumetti, spettacoli teatrali, laboratori creativi, incontri con esperti e spazi conviviali con aperitivi e degustazioni. Speciali percorsi di visita per scoprire di volta in volta con un linguaggio diverso i molteplici aspetti della città romana e la sua eredità fino alla chiusura della mostra, l’8 aprile 2018.

In programma:
Venerdì 6 aprile, ore 19 – Foro Boario
DIVINE BEVANDE
Percorso itinerante con aperitivo
Un itinerario dedicato alla produzione e consumo del vino fra triclini romani e ambienti della corte. Al termine degustazione a tema a cura di Associazione Italiana Sommelier.
Durata: 1 ora
€ 7
Prenotazione obbligatoria: mostra@mutinasplendidissima.it; 370 3234539

Sabato e domenica 7 e 8 aprile, ore 10-18 – Centro storico
SI RIAPRONO I VARCHI NEL TEMPO
Le opere 3D realizzate lo scorso maggio dai 5 artisti internazionali, Kurt Wenner, Julian Beever, Leon Keer, Eduardo Relero e Vito Mercurio, vengono di nuovo esposte nel centro storico. Rivivono l’anfiteatro, le terme, la domus, le mura e il capitolium di Mutina nei luoghi che ne custodiscono i resti: Palazzo Carandini, Palazzo della Provincia, Piazza Grande, Piazza Roma, sagrato della chiesa di San Biagio.
Nell’occasione è possibile visitare il Laboratorio delle Macchine Matematiche di Unimore, via Camatta 15, che espone prospettografi ed esempi di anamorfosi ottiche.
Mostra il tuo selfi davanti ai varchi nel tempo alla reception della mostra Mutina splendidissima per ottenere l’ingresso gratuito

Sabato 7 aprile, ore 16.30 – Palazzo dei Musei, Musei Civici, sala Crespellani
ARCHEOLOGIA DEI VITIGNI ETRUSCHI: NUOVI ELEMENTI SULL’ORIGINE DEI LAMBRUSCHI
Andrea Zifferero, Università di Siena.
Un’ipotesi di ricerca sull’origine dei lambruschi partendo dalle ricerche svolte sul territorio toscano riguardanti le origini dei vitigni e la circolazione varietale.
Ingresso omaggio alla mostra per tutti i partecipanti

Domenica 8 aprile, ore 16-19 – Foro Boario
MUTINA RIDENS
Fumetti per il futuro
Il gran finale della mostra con Silver, il papà di Lupo Alberto, assieme a Guido De Maria, Clod, Bonfa e altri fumettisti all’opera per regalare alla capsula del tempo un comics message per i cittadini del 2099.
In collaborazione con Panini Comics


Info: Musei Civici di Modena, mostra@mutinasplendidissima.it telefono: 370 3234539

Mobile Sliding Menu