Presentato il cartellone delle mostre di Fondazione Modena Arti Visive. Partiti col Museo della Figurina poi segue il 9 Ad Reinhardt alla Civica

In Arte

Fondazione Modena Arti Visive ha presentato il programma espositivo 2018 di Galleria Civica di Modena, Fondazione Fotografia Modena e Museo della Figurina.

Partiamo dalla Galleria Civica, dove il 9 marzo si inaugura una mostra dedicata al lavoro di Ad Reinhardt (1913-1967), il famoso artista americano di origini russo-tedesche noto per le sue tele dove domina l’astrazione geometrica. A Modena non ci saranno queste tele per cui Reinhardt è conosciuto, ma 250 vignette satiriche, scelte tra le migliaia che l’artista ha realizzato all’inizio della sua carriera per il quotidiano PM, il periodico marxista New Masses, e riviste come Glamour, Listen e Ice Cream Field. La mostra, curata dalla direttrice di Fondazione Arti Visive, Diana Baldon era stata presentata nel 2015 con il titolo Art vs. History alla Malmö Konsthall di cui la Baldon, che dirige gli istituti modenesi è stata direttrice fino a poco tempo fa.

Ad Reinhardt. Arte + Satira

Sedi: Palazzo Santa Margherita (sala grande), corso Canalgrande, 103

Palazzina dei Giardini, corso Canalgrande – Modena

A cura di Diana Baldon

Inaugurazione: venerdì 9 marzo 2018

Date della mostra: 10 marzo-20 maggio 2018

 

Sempre a Palazzo Margherita ma nelle sale superiori si inaugura il 27 aprile A cosa serve l’utopia una mostra collettiva che esplora, attraverso i lavori di Yael Bartana, Mladen Stilinovic e Franco Vaccari, tra gli altri, i patrimoni collezionistici gestiti da FONDAZIONE MODENA ARTI VISIVE, declinando il tema dell’edizione 2018 del festival di Reggio Emilia Fotografia Europea:  RIVOLUZIONI. Ribellioni, cambiamenti, utopie.

A cosa serve l’utopia

Sede: Palazzo Santa Margherita (sale superiori), corso Canalgrande, 103 – Modena

A cura di Chiara Dall’Olio e Daniele De Luigi

Inaugurazione: venerdì 27 aprile 2018

Date della mostra: 28 aprile-22 luglio 2018

 

Alla Palazzina dei Giardini dall’8 giugno troverà spazio la mostra di Adelita Husni-Bey (Milano, 1985) che fin da giovanissima, s’interessa a temi politici e sociali complessi indagandoli attraverso studi di sociologia, teorie educative anarco-collettiviste e pratiche d’insegnamento sperimentali. Nonostante il suo coinvolgimento in manifestazioni importanti come il Padiglione Italia alla Biennale di Venezia nel 2017 e la mostra Being: New Photography 2018 al MoMA di New York, questa è la sua prima grande mostra in Italia e riunirà la ricca ed eterogenea produzione dell’artista degli ultimi dieci anni.

Adelita Husni-Bey

Sede: Palazzina dei Giardini, corso Canalgrande – Modena

A cura di Diana Baldon e Serena Goldoni

Inaugurazione: venerdì 8 giugno 2018

Date della mostra: 9 giugno-26 agosto 2018

 

Novità introdotta da Fondazione Modena Arti Visive è la mostra collettiva a cura degli studenti del corso curatori ICON di Fondazione Fotografia Modena, chiamati a realizzare una collettiva che offrirà al pubblico un percorso inedito tra le opere storiche e contemporanee delle collezioni gestite dalla fondazione.

Mostra collettiva del corso curatori Fondazione Fotografia Modena

Sede: Palazzo Santa Margherita (sale superiori), corso Canalgrande, 103 – Modena

Inaugurazione: venerdì 22 giugno 2018

Date della mostra: 23 giugno-22 luglio 2018

 

Fondazione Fotografia presenta al Mata un allestimento originale dell’artista americana Sharon Lockhart (1964). In linea con due dei suoi soggetti preferiti – il lavoro e le donne – Lockhart ha ideato un nuovo lavoro composto da opere fotografiche ispirate al contesto in cui la mostra sarà ospitata: l’ex Manifattura Tabacchi di Modena, esempio di architettura industriale rimasta attiva fino al 2002 e ora sede espositiva della Fondazione, è la prima fabbrica di Modena ad avere avuto una forza lavoro composta quasi esclusivamente da donne.

Sharon Lockhart

Sede: MATA ex Manifattura Tabacchi, via Manifattura Tabacchi, 83 – Modena

A cura di Adam Budak, curatore capo della National Gallery di Praga

Inaugurazione: venerdì 6 aprile 2018

Date della mostra: 7 aprile-3 giugno 2018

 

Segue poi, sempre al Mata, dal 23 giugno il consueto The Summer Show Ancora una volta le giovani promesse della fotografia si danno appuntamento a Modena con la settima edizione della mostra che presenta al pubblico i progetti artistici elaborati durante gli studi dagli allievi del Master sull’immagine contemporanea di Fondazione Fotografia Modena.

The Summer Show

MATA ex Manifattura Tabacchi, via Manifattura Tabacchi, 83 – Modena

Inaugurazione: venerdì 22 giugno 2018

Date della mostra: 23 giugno – 22 luglio 2018

 

Chiudiamo questa carrellata di mostre, con quella che inizia prima di tutte (inaugurazione il 2 marzo), la nuova proposta cioè, del Museo della Figurina dal titolo World Masterpiece Theater – Dalla letteratura occidentale all’animazione giapponese.

L’esposizione rappresenta l’ultimo episodio della fortunata serie di mostre 80-90. Televisione, musica e sport in figurina: il World Masterpiece Theater è stato un ciclo di cartoni animati giapponesi prodotto dalla Nippon Animation tra il 1975 e il 1997, che prendevano le mosse dal romanzo occidentale per ragazzi, tra cui Marco, dagli Appennini alle Ande (tratto dal libro Cuore), Anna dai Capelli rossi, Tom Story (da Le avventure di Tom Sawyer), Una per tutte, tutte per una (da Piccole Donne).

 

World Masterpiece Theater – Dalla letteratura occidentale all’animazione giapponese

Sede: Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande, 103 – Modena

A cura di Francesca Fontana

Inaugurazione: venerdì 2 marzo 2018

Date della mostra: 3 marzo-22 luglio 2018

 

INFO:

www.galleriacivicadimodena.it

www.fondazionefotografia.org

www.museodellafigurina.it

 

 

Mobile Sliding Menu