Natale in centro storico

In Eventi

Il Natale è arrivato a Modena con una ventata di meraviglia. Si sono accese le luminarie in centro storico e lo resteranno fino al 31 gennaio, in modo da inglobare, col loro alone suggestivo anche le due fiere cittadine, Sant’Antonio e soprattutto San Geminiano.

Come ogni anno il Natale modenese è una proposta di Modenamoremio, società di promozione del centro storico che, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e il sostegno di numerosi sponsor, anche per questo 2017 vuole offrire ai modenesi, e non solo, un ricco programma di attività per scoprire le meravigliose atmosfere del centro durante il periodo delle festività natalizie. Un bel porgramma salutato con entusiasmo dagli Assessori Ludovica Carla Ferrari e Andrea Bosi, entrambi molto soddisfatti per quanto, le atmosfere natalizie e le tante iniziative metteranno in evidenza e arricchiranno il Centro Storico rendendolo più bello e attraente sia per i modenesi che per i turisti. 

Gli appuntamenti del fine settimana 16 e 17 dicembre

Tra gli eventi del programma “Il tuo Natale in Centro Storico” assolutamente da non perdere sarà il suggestivo Concerto di Natale dei ragazzi del liceo musicale Sigonio che si terrà sabato 16 dicembre, alle ore 17.00, presso la Chiesa di San Vincenzo in Corso Canalgrande.  Gli interpreti saranno i giovani coristi delle classi I,II,III,IV M del Liceo Musicale Sigonio che, diretti da Roberto Penta, si esibiranno in brani dal repertorio tipicamente natalizio, ma non solo. I docenti Marco Bernabei, Francesca Nascetti e Giuseppe Sforza accompagneranno il coro e l’orchestra da camera. L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti. Questo evento è sostenuto da Banca Interprovinciale.

A grande richiesta anche quest’anno torna l’evento in collaborazione con il Club Motori di Modena, Scuderia Modena corse: domenica 17 dicembre, per tutto il giorno, in Largo San Giorgio gli amici di Babbo Natale saliranno sulle vetture di una volta e distribuiranno pensieri a tutti i bimbi presenti. Durante il pomeriggio si recheranno anche nel reparto di pediatria del Policlinico di Modena per regalare caldi sorrisi ai giovani pazienti.

Sempre domenica 17 dicembre, dalle 8 alle 18, in Piazza XX Settembre ci sarà l’ultimo appuntamento della stagione con il mercatino creativo L’ART di Modena.


Come ogni anno tornano il Trenino di Natale, l’Accademia del Ghiaccio in Piazza Roma

Per l’undicesimo anno consecutivo, torna il Trenino di Natale, che ha come capolinea Piazza Grande. Il trenino sarà attivo tutti i giorni fino al 7 gennaio, escluso il 25 dicembre e il 1 gennaio. Durante le mattine dei giorni feriali, fino al 22 dicembre, il mezzo sarà a disposizione delle scuole. Come lo scorso anno, i bambini fino a 12 anni pagheranno 1 euro e gli adulti 2 euro. Parte dei fondi raccolti saranno donati ad AIL Modena Onlus.

E ha preso il via via anche l’Accademia del ghiaccio in Piazza Roma, 400mq da pattinare per un’emozionante e imperdibile esperienza dedicata a tutta la famiglia. L’inaugurazione ufficiale con il classico taglio del nastro da parte delle autorità locali, avverrà sabato 2 dicembre alle ore 18. Fino al 22 dicembre da lunedì a giovedì la pista sarà aperta solo al pomeriggio (15.00-19.30), il venerdì dalle 15.00 alle 22.00, il sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 22 e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30. Dopo il 23 dicembre la pista sarà aperta dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 23.

Durante le festività gli orari subiranno alcune modifiche:

31 dicembre: 10.00-12.30 e 15.30-23.00

1 e 6 gennaio: 10.00-12.30 e 14.30-23.00

Infine dal 7 al 30 gennaio la pista ritornerà ad essere aperta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 20, il sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 22 e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 20. In occasione di San Geminiano si osserverà orario continuato dalle 10 alle 19.30. Il costo totale per l’ingresso in pista è di 8 euro, di cui 6 euro per l’accesso e 2 euro per il noleggio pattini. Le scuole interessate, di primo e secondo grado, si potranno prenotare contattando l’ufficio di Modenamoremio e potranno usufruire del prezzo speciale di 3 euro a studente.

 

Natale in piazza XX Settembre, Piazza Matteotti , Largo Porta Bologna e Piazza Grande

 Con l’obiettivo di coinvolgere tutte le zone più importanti del nostro centro storico, fino al 7 gennaio Modenamoremio propone un originale allestimento nella meravigliosa cornice di Piazza XX Settembre. Si tratta di una vera e propria opera di land e street art, ideata da Lorenzo Lunati dal titolo “Santa Claus is falling”. Una decontestualizzazione dai tradizionali ambienti espositivi che permetterà al pubblico di avere un contatto diretto con il protagonista del Natale dei bambini: Babbo Natale.

Sempre a cura di Modenamoremio, fino al 14 gennaio Piazza Matteotti e Largo Porta Bologna saranno le protagoniste degli immancabili stand di dolciumi e caldarroste, in particolare, Piazza Matteotti in occasione della rassegna Magie di Natale ospiterà divertenti animazioni dedicate alle famiglie durante le giornate di sabato 25 novembre, venerdì 8 e sabato 23 dicembre.

 

Presepi, Nanno Natale  e concerti

Dall’8 dicembre al 31 gennaio presso la Chiesa di San Giovanni, in via Emilia – angolo Piazza Matteotti, si può ammirare un suggestivo Presepe in rame e bronzo creato dalla scultrice bolognese Sara Bolzani. L’opera, dopo una prima esposizione nel cortile di Palazzo D’Accursio a Bologna, è stata richiesta ogni anno per essere esposta in diversi luoghi nel periodo natalizio. La particolarità di questa Natività, oltre al materiale utilizzato per la sua realizzazione, è la posizione delle figure, entrambe in piedi, come se fossero pronte per intraprendere un viaggio. Per dare la possibilità a più persone possibili d visitare questo imponente allestimento, la chiesa sarà aperta tutti i venerdì, sabato, domenica e i giorni festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Il programma è consultabile anche su www.modenamoremio.it

 

Info:

Modenamoremio – Società di Promozione del Centro Storico

Via Scudari, 12 – Modena, Tel. 059.212714 – Fax. 059.4390147

info@modenamoremio.it

www.modenamoremio.it

 

 

Mobile Sliding Menu