Mutina Splendidissima, tanti eventi per celebrare 2200 anni lungo la via Emilia

In Eventi

Mutina Splendidissima è il titolo degli appuntamenti, coordinati dai Musei Civici, attraverso i quali la città nel 2017 lancerà un ponte ideale alla scoperta delle sue origini e della sua storia. Un anno di eventi per celebrare la fondazione della città romana (183 a. C.). Nell’ambito del progetto regionale “2200 anni lungo la Via Emilia”. Il programma, che ha appena preso il via, proseguirà con numerose iniziative con linguaggi sempre diversi, fino all’inaugurazione della grande mostra Mutina Splendidissima (Foro Boario, 25 novembre 2017 – 2 aprile 2018).

Mutina è stata una delle più importanti città romane dell’Italia settentrionale, definita da Cicerone firmissima et splendidissima. Con le celebrazioni del 2017, raccolte sotto il titolo di Mutina Splendidissima e sostenuti dalla Fondazione cassa di Risparmio di Modena si intende rendere percepibile la realtà sepolta dell’antica città romana attraverso una serie di eventi e una grande mostra che favoriscano il dialogo fra passato e presente valorizzando tutti gli aspetti che lo straordinario patrimonio della romanità ha lasciato alla città moderna.

Mutina Splendidissima rientra nel più ampio progetto “2200 anni lungo la Via Emilia”, che comprende le città di Parma, fondata anch’essa nel 183 a.C. e Reggio Emilia. Il progetto è promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenza Archeologia di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo, e dalla Regione Emilia – Romagna.

La mostra :

Modena. Mutina Splendidissima  25 novembre 2017 – 8 aprile 2018 allo Spazio espositivo del Foro Boario

Info: 2200anni Emilia

 

 

Mobile Sliding Menu