Conferenze e osservazioni al Planetario di Modena. Tutti i martedì e i giovedì alle ore 21

In Incontri

Il Circolo di Osservazione Scientifico-tecnologico di Modena in collaborazione con il Civico Planetario “F. Martino“ di Modena continua la divulgazione/dibattito sull’esplorazione del cosmo in tutti i suoi aspetti, con una nuova serie di  conferenze che si terranno presso la sala del Civico Planetario “F. Martino“, Viale Jacopo Barozzi, 31 – dalle ore 21:00 alle ore 23.00.

Martedì 19 settembre. La missione Cassini-Huygens, 1997-2017. Il lungo cammino dell’Italia nello spazio e la sintesi di una missione che ci ha fatto conoscere nel dettaglio il sistema Saturno. Relatore: Roberto Orosei.

Martedì 26 settembre. Il nostro indirizzo nell’Universo: dal web cosmico alle stelle del vicinato. Scopriamo qual è il nostro posto nell’Universo in un viaggio che parte dalle immense strutture dalla “tela cosmica” di filamenti e super-ammassi di galassie ed arriva ai nostri compagni di viaggio all’interno della Via Lattea. Relatore: Roberto Castagnetti.

Martedì 3 ottobre. L’energia del futuro passa anche per lo spazio. La sfida energetica mondiale del prossimo futuro. La risposta al crescente fabbisogno. Soluzioni innovative che vedono nello spazio e nella Luna due opportunità. Relatore Luigi Borghi.

Martedì 10 ottobre. In missione sulla Luna con il progetto Apollo. Un’avventura epocale descritta a due voci e vissuta nei minimi dettagli, spesso inediti, che hanno caratterizzato e concluso la “corsa allo spazio”. Relatori Davide Borghi e Ciro Sacchetti.

Martedì 17 ottobre. L’intelligenza artificiale oggi, opportunità etica e prospettive. Qual è il futuro delle macchine? Saranno in grado di decidere senza l’aiuto dell’uomo? Fino a che punto un computer è in grado di prendere decisioni autonome? Relatore: Leonardo Avella.

Per ulteriori informazioni contattare: 059224726 info@planetariodimodena.it oppure info@ilcosmo.net oppure 335 704 5434.

 

Continua inoltre la programmazione del Planetario coni consueti incontri del giovedì:

– giovedì 21 settembre, ore 21.00 – Costellazioni e miti d’autunno Il cielo dell’equinozio – prof.ssa Ester Cantini

– giovedì 28 settembre, ore 21.00 – Esplorazione del Cosmo Un viaggio nell’Universo – Dott. Michele Cifalinò

– giovedì 5 ottobre, ore 21.00 – Dalle “stelle fisse” alle stelle variabili Il cambiamento nel cielo immutabile degli antichi – dott. Andrea Lugli

– giovedì 12 ottobre, ore 21.00 – Le stelle degli altri Suggestioni astronomiche nella pittura di Van Gogh – prof.ssa Ester Cantini

– giovedì 19 ottobre, ore 21.00 – Una sera al Planetario Visita guidata – dott. Pierluigi Giacobazzi

– giovedì 26 ottobre – Come uvetta nel panettone La legge di Hubble e l’espansione dell’universo – Prof.ssa Laura Del Pennino

A conferenza iniziata è vietato l’ingresso.  Costo 5 euro, ragazzi fino a 14 anni 3 euro

 

Prenotazioni

 

 

Mobile Sliding Menu