Galleria Estense e Gmi. Il 7 settembre Jazz al Museo con lo Stefano Calzolari trio.

In Musica

Imperdibile appuntamento col jazz, in Galleria Estense (Palazzo dei musei). Giovedì 7 settembre alle 20,30 la Gioventù Musicale di Modena presenta il concerto dello STEFANO CALZOLARI trio & Joyce E. Yuille:

con
Joyce E. Yuille voce
Stefano Calzolari pianoforte
Stefano Senni contrabbasso
Federico Negri batteria

Joyce Elaine Yuille, Stefano Calzolari, Stefano Senni e Federico Negri rendono omaggio a Sarah Vaughan, una delle maggiori interpreti della musica afroamericana del ‘900, e al grande songbook americano. Un gruppo congeniale all’interpretazione di  pagine che si legano alla linea moderna del jazz.
Joyce Elaine Yuille proviene da una famiglia di musicisti e cresce tra il jazz della Grande Mela e l’ambiente delle chiese gospel. A 15 anni entra in una delle più prestigiose scuole di New York, Fiorello Laguardia High School of The Music & Performing Arts, divenuta poi famosa nel mondo con il film Saranno Famosi. All’età di 18 anni inizia ad esibirsi con il suo trio a New York, avviandosi così ad una importante carriera, in patria e in Europa. Recentemente il suo cd da leader dal titolo WELCOME TO MY WORLD prodotto da Luciano Cantone, ha riscosso un grande successo permettendole ancora una volta di esibirsi nei festival europei più prestigiosi.

Stefano Calzolari ha frequentato nel corso della sua formazione il mondo accademico, ma ha trovato nel jazz e nell’improvvisazione il suo linguaggio ideale. Ha studiato con Luca Flores, Franco D’Andrea, Enrico Pieranunzi con cui ha frequentato il Corso di alta Qualificazione Professionale per Pianisti Jazz. L’innata curiosità verso musiche differenti, senza preclusioni di sorta, lo ha portato a frequentare musicisti di ogni parte del mondo. Ha suonato in importanti festival in Italia e all’estero ed ha accompagnato moltissimi artisti di fama internazionale.

Stefano Senni, nato nel 72, si è avvicinato allo studio del contrabbasso e della musica jazz nel 1992, dopo qualche periodo dedicato al basso elettrico, ed ha maturato sin dal principio una grande passione per la tradizione culturale afroamericana. Ha frequentato i Civici corsi di jazz di Milano, dove si è diplomato sotto la guida di Giorgio Azzolini. Svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Le sue collaborazioni comprendono molti nomi fra i più prestigiosi del jazz italiano, oltre ad artisti internazionali

Federico Negri, Classe 93  figlio d’arte, laureato in batteria jazz presso il conservatorio L. Campani di Mantova , nonostante la giovane età , ha già guadagnato visibilità in ambito jazzistico sul territorio nazionale ed europeo , grazie alla  perfetta preparazione musicale e al gusto raffinato che rendono  ogni sua esibizione degna di nota.
In collaborazione con l’associazione
Tempo di Musica

Ingresso alla Galleria e al concerto:
Intero 6 euro
Ridotto 3 euro
minori di 18 anni: gratuito

Mobile Sliding Menu