Fino al 2 settembre I Giardini d’Estate con reading, spettacoli, musica, incontri e laboratori per i i più piccoli

In Eventi

Il programma, della rassegna “I Giardini d’estate”, curata da Studio’s (vincitrice dello specifico bando), prevede iniziative fino al 2 settembre, tra reading, incontri con l’autore, spettacoli teatrali, concerti e laboratori per bambini; le proposte musicali mirano a incontrare tanti gusti, spaziando dalla classica al rock, dal jazz al gospel.

Nell’ambito del cartellone teatrale, Vito va in scena il 18 agosto con “Il bar al portico”, con l’accompagnamento comico-musicale del Duo Sconcerto mentre “Che fine hanno fatto gli indiani Pueblo?” è il titolo dell’atteso appuntamento con Ascanio Celestini, il 24 agosto.

Come ogni anno, “I Giardini d’Estate” dà l’opportunità di incontrare e dialogare con grandi nomi della scena letteraria contemporanea. Il 19/8 lo storico Amedeo Osti Guerrazzi racconterà della vera storia di Pacifico Di Consiglio e della sua guerra contro il capo delle bande fasciste, nella Roma degli anni 40 mentre venerdì 25 agosto si terrà l’incontro con la scrittrice Melania Mazzucco.

Confermati anche quest’anno i laboratori ludici per bambini, in calendario il 26 agosto e il 27 agosto, con una due giorni di appuntamenti dedicati ai più piccoli, in collaborazione con La Bottega di Merlino e Franco Cosimo Panini Editore. Da segnalare, la domenica, l’incontro con Francesco Tullio Argan, il papà della Pimpa, e una caccia al tesoro nel centro di Modena.

Sempre il 26 agosto, appuntamento annuale dedicato all’interculturalità con il concerto Modena Gospel Festival: “Il canto è il nostro cibo dell’anima” con le comunità africane della città. La rassegna chiude il fine settimana del 31 agosto in grande stile con il Festival Giardinner.

In linea con altre precedenti edizioni sono stati coinvolti in rete i principali centri di produzione culturale della città, dai già citati Franco Cosimo Panini Editore e Centro Musica, alla Galleria Mazzoli e al Centro Stranieri del Comune di Modena.

La Libreria Ubik di Modena, partner degli incontri con l’autore, sarà presente per tutta la durata della rassegna con un punto vendita di libri in cui si potranno acquistare quelli presentati per farli autografare dall’autore.

 

Mobile Sliding Menu