Metti il Ferragosto in città tra Giardini Ducali, Piazza XX e Piazza Grande

In Incontri

La tradizione è tradizione. E lo è ancor più se legata a giorni come il Ferragosto dove, per chi resta in città, è sempre possibile trascorrere le serate in compagnia.

14 agosto – Giardini Ducali

L’appuntamento di mezza estate con Beppe Zagaglia e i suoi amici “geminiani” non può mancare e non mancherà. Si svolge lunedì 14 agosto alle 21 ai Giardini Ducali la serata, come sempre gratuita, alla quale il fotografo invita i concittadini modenesi, nell’ambito della rassegna “Giardini d’Estate” a cura di Studio’s con sostegno di BPER Banca, nell’Estate modenese del Comune realizzata grazie anche a Fondazione Cassa di risparmio di Modena e Gruppo Hera.

Nella prima parte si svolgono due proiezioni, che si ispirano alla Modena ducale. Nel “secondo tempo” il fotografo tiene il filo di narrazioni ed esibizioni degli altri amici che si alternano sul palco: Claudio Camola, Giuseppe Di Genova, Giancarlo Montanari, Luigi Pepe e Sauro Torricelli. La parte musicale è affidata al sax di Claudio Messori e alla voce di Roberta Morini, cantante, che eseguirà canzoni del repertorio popolare tradizionale. Al “Buon Ristoro” di Piacere Modena, cena a sorpresa con musica live dalle 19 (informazioni e prenotazioni allo 059 208672).

 

 14 e 15 agosto – Piazza Grande

Iniziativa speciale dedicata ai visitatori del sito Unesco di piazza Grande a Modena nel giorno di Ferragosto. Nel primo pomeriggio di martedì 15, Ar/s Archeosistemi e il servizio comunale Promozione della città e turismo propongono, infatti, una visita guidata “combinata” che comprende insieme la salita sulla Ghirlandina e l’accesso alle Sale storiche del Palazzo Comunale di Modena, con partenza alle 14.30. Punto d’incontro alla biglietteria della torre alle 14.15, prenotazioni via mail (torreghirlandina@comune.modena.it). Accompagnati da una guida che spiegherà tutti i segreti della Ghirlandina, si va prima alla scoperta della Torre civica simbolo di Modena, con salita fino alla sala dei Torresani a 43 metri di altezza. A seguire si visitano le sale storiche del Palazzo Comunale, in cui si può ammirare l’originale della Secchia Rapita e scoprire gli splendidi affreschi della Sala del Fuoco e i dipinti e gli arazzi che ornano gli ambienti di rappresentanza. La visita guidata (durata circa un’ora e un quarto) è gratuita, previo pagamento dell’ingresso (per le Sale storiche 2 euro più per la Ghirlandina 3 euro, ridotto 2, mentre costa 6 euro il biglietto unico per tutto il Sito Unesco; gratuito bambini fino ai 5 anni, disabili con accompagnatori, giornalisti e guide turistiche).

La torre Ghirlandina è aperta con orario estivo da martedì a venerdì 9.30-13 e 15 -19; sabato, domenica e festivi 9.30-19 orario continuato (chiusura della biglietteria mezz’ora prima della chiusura della torre).

La torre sarà aperta straordinariamente anche lunedì 14 agosto con orario festivo (9.30-19).

Informazioni online (www.visitmodena.it).


13 e 15 agosto Piazza XX Settembre

E se il 13 il Salotto Aggazzotti porta in Piazza XX settembre il musical, con la cantante attrice Francesca Taverni, accompagnata da due maestri come il pianista Denis Biancucci e il violinista Gen Llukaci (ore 21,15) per Ferragosto si apre il sipario sull’Opera. Martedì  alle 21.15, dopo le pillole di cultura dedicate in questo caso a storie e curiosità sul rapporto tra Modena e l’opera lirica, in piazza andrà in scena la conferenza concerto “Opera racconta”, dedicata al “Barbiere di Siviglia” di Gioachino Rossini.

La voce narrante è quella del Maestro Stefano Seghedoni, compositore e direttore d’orchestra, mentre le musiche sono affidate all’Ensemble MoMus, solista al pianoforte Federica Cipolli, collaboratrice dell’Accademia della Scala. Le voci sono quattro: il soprano Cristiano Scilla, il tenore Juan Pablo Duprè, il baritono Alberto Zanetti (collaboratore di Katia Ricciarelli) e il basso Lorenzo Malagola Barbieri.

In caso di maltempo tutti gli spettacoli si svolgono al coperto, all’ora indicata nel programma, al Teatro Tempio di viale Caduti in guerra 192.

Per informazioni Salotto Aggazzotti, t. 392 0512219 (www.simonettaaggazzotti.it).

 

 

 

 

 

Mobile Sliding Menu