All’interno del progetto “Percorto” aperto il bando per “Meglio matti che corti” concorso per audiovisivi

In Cinema

Arriva a Modena un percorso tra arte, cinema e cultura volto a creare uno spazio di dialogo tra la comunità e il mondo della salute mentale.

PerCorto, accompagnato dal sottotitolo “L’arte nei percorsi della mente“, riunisce saperi e competenze differenti che negli anni passati erano stati promossi singolarmente dalle diverse associazioni territoriali e che quest’anno si sono relazionate per intrecciare le diverse iniziative. Il progetto comune sul tema della promozione della salute mentale, è promosso da Arci Modena, associazione Rosa Bianca, Dipartimento di Salute Mentale Modena, Màt che provvedono al coordinamento e alla gestione delle attività. Collaborano all’iniziativa Vibra, Idee in Circolo e Drama Teatro. Con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e con il patrocinio del Comune di Modena.

La prima fase prevede l’apertura di un bando per il concorso cinematografico “Meglio Matti che Corti”– giunto alla terza edizione e inserito quest’anno nel programma di iniziative PERCORTO – si propone di indagare e dare maggiore visibilità al punto di vista e alle storie di cittadini/e, operatori, utenti, familiari che vivono il mondo della salute mentale attraverso il linguaggio delle immagini in movimento. L’obiettivo è quello di avvicinare un vasto pubblico alla tematica e permettere ai videomaker di mettere in evidenza risorse creative e qualità del prodotto. I lavori possono essere di produzione nazionale e internazionale. Questi ultimi dovranno essere sottotitolati in italiano. I cortometraggi dovranno avere una durata massima di 10’ e dovranno essere iscritti e inviati non oltre il 27 settembre del 2017: la partecipazione è aperta a tutti i generi, purché l’opera tratti della salute mentale in modo esplicito o simbolico. I film selezionati saranno comunicati durante la settimana di MÀT (21-28 ottobre 2017) e presentati durante l’evento finale che si terrà al Vibra Club di Modena (Via IV Novembre 40/A) il 7 dicembre 2017. Nella serata finale verranno proiettati cortometraggi fuori concorso e verranno assegnati il premio della giuria tecnica e della giuria popolare. Collaborano al bando promosso da Arci Modena: Ucca, Idee in Circolo, Nonantola Film Festival, Università di Modena e Reggio Emilia, Le Parole Ritrovate, Forum Salute Mentale, Ennesimo Film Festival, Corti-vivi e Supercinema Estivo.

A luglio, invece, partirà il workshop “Videomania”, a cura di Rosa Bianca. Questa parte del progetto sarà riservato a ragazzi del progetto WelcHome del Comune di Modena e a minori stranieri non accompagnati. Durante il corso i ragazzi acquisiranno strumenti e competenze per produrre elaborati cinematografici e si concentreranno in particolare su un cortometraggio che sarà proiettato nel corso dell’evento del 7 dicembre.

Il 27 settembre Cesare Secchi presenterà il suo libro “Cinema e Follia” all’interno del Teatro Drama (Viale Buon Pastore 57, Modena).

A novembre sarà la volta di “Outsider Art” di Roberto G., dal 20 novembre al 2 dicembre al Teatro Drama, e della rassegna cinematografica di Rosa Bianca “Follia e Dintorni”, tutti i giovedì del mese alla Tenda (Viale Monte Kosica). Le proiezioni saranno anticipate da Podcast in diretta di Radio Liberamente.

 

Scarica il bando

 

Mobile Sliding Menu