Sulle rive del Panaro al via la rassegna “Lungo le Antiche Sponde”

In -Altro

All’interno del cartellone di Armoniosamente troviamo la rassegna musicale “Lungo le Antiche Sponde”, giunta ormai alla XIX edizione. Il programma si snoderà fino al 28 agosto, con 10 concerti tra i luoghi più suggestivi dei Comuni che si affacciano sulle rive del fiume Panaro: ad iniziare da Ravarino, si proseguirà con Spilamberto, San Felice sul Panaro, San Cesario sul Panaro, Castelnuovo Rangone e Bastiglia.

Organizzata dalle Associazioni “Cantieri d’Arte” e “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach” e promossa dai comuni di Bastiglia, Castelnuovo Rangone, Ravarino, San Cesario sul Panaro, San Felice sul Panaro e Spilamberto, Lungo le Antiche Sponde si pone l’obbiettivo di promuovere il territorio, tutelandone il patrimonio storico artistico e valorizzandone le proposte musicali. Durante questa rassegna, in ambientazioni estremamente ricercate, si cimenteranno giovani artisti emergenti e maestri di fama internazionale, con repertori che spaziano dal Barocco alla musica contemporanea.

Il calendario di quest’anno propone infatti una jazz-band (a Stuffione il 27 giugno), musica etnica e tribale (a San Cesario il 29 giugno) e musica sacra (a San Clemente di Bastiglia l’11 luglio e a Montale di Castelnuovo Rangone il 12 luglio), ma anche fantasie operistiche (a Spilamberto il 5 luglio), musiche celtiche (a Stuffione il 6 luglio) e serate dedicate alle più famose colonne sonore dei film d’epoca (sempre a Stuffione il 14 luglio e a Castelnuovo Rangone il 28 agosto). Altrettanto interessanti anche le serate dedicate ai giovani talenti emergenti (a San Felice sul Panaro il 3 luglio e a Castelnuovo Rangone il 2 agosto).

Tutti i concerti della rassegna “Lungo le Antiche Sponde” sono ad ingresso libero e gratuito.

Il concerto inaugurale che darà il via alla rassegna, si svolgerà Martedì 27 giugno 2017, alle ore 21, in Villa Bonasi Benucci – Comunità La Lucciola – Via Giliberti 1013, Stuffione (Ravarino). Protagonista di questa serata sarà il quintetto “Parma Brass” che, con il programma “Da Frank Sinatra a Michael Bublé”, proporrà un concerto ricco di sfumature, che spazia dalla vivacità del jazz alla musicalità dello swing, passando per brani intramontabili come “Spiderman” o “New York, New York”.

 

 

Mobile Sliding Menu