Al Parco di Montale, l’11 giugno ultimo appuntamento per i giovani archeologi

In Fuoricittà, Incontri

Ultimo appuntamento al Parco della Terramara di Montale, teatro di dimostrazioni, visite guidate, laboratori per bambini e appuntamenti speciali per tutti.

Gli appuntamenti con gli archeologi, archeobotanici, archeozoologi ed esperti si chiudono l’11 giugno quando ci si dedicherà a  conoscere come si svolgeva la vita in un villaggio di 3500 anni fa e come si trasformava il legno e si costruivano le abitazioni.

 In collaborazione con il Comune di Castelnuovo Rangone e l’Associazione Castelnuovo Immagina,  il Parco propone anche quest’anno di abbinare la visita al museo alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Alcune aziende aprono le porte gratuitamente ai visitatori della Terramara per visite e degustazioni: Acetaia e mostra permanente Boni (Solignano), Acetaia Ferrari (Montale), Cantina Da Vinci (Montale). Una nuova convenzione con il MuSa Museo della Salumeria Villani di Castelnuovo prevede ingressi ridotti per chi visita i due musei.


Info

ORARI 9.30-13.30 e 14.30-18.30; ultimi ingressi ore 11.45 e 17.15 Le visite sono guidate con partenza ogni 45 minuti per gruppi max 50 persone

INGRESSO

intero € 7,00, ridotto € 5,00, gratuito fino a 5 e oltre 65 anni

Ingresso gratuito tutte le prime domeniche del mese

museo@parcomontale.it, Parco della Terramara

 

CALENDARIO


Domenica 28 maggio

Le piante raccontano

Dimostrazione: pollini, semi, frutti per ricostruire il paesaggio delle terramare. Laboratorio alla ricerca delle piante di 3500 anni fa per realizzare un fantastico erbario! (consigliato 3-13 anni)

In collaborazione con Orto Botanico dell’Ateneo

di Modena e Reggio Emilia

 

Venerdì 2 giugno

Archeologi per un giorno

Un laboratorio di scavo archeologico per scoprire insieme come si ricostruisce la Storia

Orari: 9.30, 11.15, 14.30, 16.15, 17.45

(consigliato 6-13 anni)

Disponibilità fino a esaurimento posti

Si consiglia la prenotazione

 

Domenica 4 giugno ingresso gratuito

L’arte del vasaio

Dimostrazione: dall’argilla alla ceramica, foggiatura e cottura di vasi delle terramare. Laboratorio per sperimentare la modellazione dell’argilla (consigliato 3-13 anni)

A cura di Vanessa Poli e Gianluca Pellacani

 

Domenica 11 giugno

Costruire senza mattoni

Dimostrazione: le architetture “ecosostenibili” delle terramare, tecniche e materiali Laboratorio con rami, canne, frasche e argilla per costruire resistenti pareti e… guai a chi non si sporca

le mani! (consigliato 6-13 anni)

A cura di Antenore Manicardi

Mobile Sliding Menu