Alla Delfini il 12 presentazione del libro Cinema di figure di Morsiani & Toccafondo

In Cinema

Mercoledì 12 aprile alle ore 18, presso la Biblioteca civica Delfini (Sala conferenze), Gian Luca Farinelli, Direttore Fondazione Cineteca di Bologna presenta il libro:

Cinema di figure. Recensioni cinematografiche di Alberto Morsiani. Illustrate da Gianluigi Toccafondo. Edizioni Galleria Mazzoli, 2017

Saranno presenti gli autori.

L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Biblioteca civica d’arte Luigi Poletti, in collaborazione con la Galleria civica di Modena e la Biblioteca Delfini.

Il libro Cinema di figure raggruppa un’ ampia e variegata selezione di circa 150 delle oltre 1000 recensioni cinematografiche che il critico e saggista Alberto Morsiani ha scritto come rubrica settimanale per il quotidiano “Nuova Gazzetta di Modena” nel periodo che va dal 1990 al 2016.

La selezione è stata fatta cercando di coprire l’intero arco temporale, senza modificare  il testo originario comparso sul giornale,  limitandosi a correzioni di routine. Un terzo circa di queste recensioni è stato illustrato dall’artista Gianluigi Toccafondo, che ha raffigurato in un ricco continuo coloristico di immagini una particolare sequenza del film di volta in volta scelto. Il libro, che mescola in modo preciso e coordinato testo critico e immagini all’insegna del confronto tra forme di espressione diverse ma contigue, entra a far parte della collana di volumi d’artista editi dalla Galleria Emilio Mazzoli di Modena.

Il volume, dedicato “a tutte le sale cinematografiche di Modena che non ci sono più, grandi e piccole, all’aperto e al chiuso”, è presentato dalla Biblioteca Poletti, che di queste sale conserva gran parte dei progetti di architettura.

La presentazione si svolgerà all’interno della Sala Conferenze della Biblioteca Delfini, affrescata da Toccafondo nel 2009, con scene tratte dalla vita di Antonio Delfini, a pochi giorni dall’inaugurazione della grande mostra dedicata a Toccafondo dalla Galleria civica di Modena.

Info: Biblioteca civica d’arte Luigi Poletti, Piazza S. Agostino 337 – Modena

 Biblioteca Poletti,  biblioteca.poletti@comune.modena.it

 

Mobile Sliding Menu