Ultimo appuntamento per la rassegna “Donne nel cinema d’Europa”

In Cinema

Utimo appuntamento il 6 marzo alla Sala Truffaut per la rassegna Donne nel cinema d’Europa, una selezione di film finalisti del premio Lux del Parlamento europeo. Il ciclo è promosso da Assessorato alle Pari opportunità e Ufficio politiche europee e relazioni internazionali del Comune di Modena, Europe Direct Modena e Sala Truffaut in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo a Milano.

Il film proiettato il 6 alle ore 21,15 nedito in Italia, è “Die Fremde/When we leave di Feo Aladag”, vincitore del Premio Lux nel 2010, candidato nel 2011 all’Oscar come miglior film straniero. La pellicola narra la storia di Umay – interpretata da Sibel Kekilli già vista in “La sposa turca” – una giovane donna di venticinque anni di origine turca che fugge da Istanbul e dal marito violento, insieme al figlio per raggiungere la famiglia immigrata in Germania. Pari opportunità e diritti delle donne è il nastro portante dell’opera prima di Feo Aladag, attrice e regista austriaca.

Lux Film Prize è il premio cinematografico promosso dal Parlamento europeo per favorire la circolazione di film europei e accendere un dibattito sulle grandi questioni che interessano la società europea. Le pellicole vengono distribuite in 28 paesi, sottotitolate in 24 lingue. Infatti, mentre gran parte delle co-produzioni europee sono proiettate solo nel paese di origine e raramente distribuite altrove, il Lux Film Prize fornisce ogni anno a tre film europei la rara e straordinaria occasione di essere sottotitolati in tutte le lingue ufficiali dell’Unione.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Mobile Sliding Menu