Al Mata “I migliori album della nostra vita”

In Arte

Le mitiche e inossidabili figurine Panini, fino al 26 febbraio sono le protagoniste di due mostre, al Mata e al Museo della figurina. In mostra ci sono più di mille figurine di sport e sportivi e decine di album originali, video e animazioni, tra percorsi di gioco, installazioni ed esperienze multisensoriali. Per intere generazioni di bambini e ragazzi le figurine sono state compagne di gioco e di avventura. Tutti sanno quanto fosse rara la figurina di Pizzaballa, ad esempio, o quanto capillare sia la diffusione nel mondo di ‘Calciatori’ della Panini. Non tutti sanno invece come le figurine siano state un mezzo di comunicazione efficacissimo anche dal punto politico come avvenne ad esempio durante il Nazismo con l’album di figurine fotografiche ‘Olympia 1936’; oppure che accanto alle introvabili e alle immagini di fenomeni indiscutibili, le figurine abbiano democraticamente fatto spazio anche a clamorose delusioni del panorama atletico, i cosiddetti ‘bidoni’, in mostra consacrati invece in un pannello appositamente dedicato.

Accanto alle gesta memorabili nelle sfide olimpiche (la ‘sconfitta vincente’ di Dorando Pietri, la perfezione di Alberto Braglia, la velocità di Nurmi, Zatopek, Mennea e Bolt, la rivoluzione di Fosbury, il 10 di Nadia Comăneci) e del calcio mondiale (da Meazza a Piola, da Yashin a Zoff, da Pelé a Maradona), non mancherà uno sguardo ad aspetti sociali e politici (le vicende di Jesse Owens, Monaco ‘72, la protesta di Tommie Smith); ai ‘duelli’ che hanno fatto la storia (Coppi e Bartali, Mazzola e Rivera, Prost e Senna, Agassi e Sampras); alle imprese cinematografiche di Johnny Weissmuller, che deposto il costume da piscina indossa quello di Tarzan o di un giovane Carlo Pedersoli prima di diventare Bud Spencer.

Parallelamente alla mostra del Mata, sarà possibile visitare l’allestimento al Museo della Figurina in corso Canalgrande 103 (ingresso gratuito), dove la sezione dedicata agli anni ’80 e ’90 sarà arricchita da un focus dedicato alle Olimpiadi di quegli anni. Ad omaggio della squadra olimpica italiana, sarà possibile vedere l’ultimo album pubblicato dalla Panini intitolato Italia Team – Rio 2016.

Sabato 4 febbraio, ultimo appuntamento con i laboratori ludici per grandi e piccoli che coniugano sport e gioco. Non è necessaria la prenotazione.

Dalle 15 alle 18.30 a ciclo continuo, si potrà partecipare a Dadi e Sport. Il decathlon con i dadi, laboratorio dedicato a 10 giochi con dadi, che ripercorrono le 10 discipline del Decathlon, inventati da Rainer Knizia, uno dei più famosi autori di giochi da tavolo di sempre. Durante il laboratorio gli esperti insegneranno ai partecipanti questi 10 divertenti giochi e organizzeranno sfide e mini-tornei. A fine laboratorio ai partecipanti verrà consegnato un foglio con le regole dei 10 giochi, in modo da poter proseguire anche a casa l’esperienza di gioco. I giochi sono piuttosto semplici. Il laboratorio è indicato a partire dai 6 anni.

 

Informazioni

Dove: Mata. Via della Manifattura dei Tabacchi 83, Modena

Quando: Fino al 26 febbraio 2017.

Orari: da mercoledì a venerdì 10.30 – 13.00 / 15.00-19.00 sabato e domenica 10.30 -19.00 lunedì e martedì chiuso

Ingresso: 5 € – ridotto 3,5 € gratuito 0-12, portatori di handicap e accompagnatore, gruppi scolastici, la prima domenica di ogni mese

Mata

 

 

Leave a reply:

Mobile Sliding Menu